PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO SCUOLE DI MUSICA / BANCA DELLE PREALPI

L'Atkins-Dadi Guitar Players Association Italy (A.D.G.P.A.) opera da più di vent’anni in ambito nazionale ed internazionale con iniziative volte a favorire la diffusione della musica per chitarra.

In occasione della XXI edizione della sua Convention internazionale, che dal 2006 si identifica con il Guitar International Rendez-vous, l'associazione vuole ampliare le modalità di accesso alla finale del Premio al Chitarrista emergente dell'anno organizzando un concorso per le scuole di musica.

L'iniziativa ha lo scopo di dare un'opportunità ai giovani chitarristi di vivere un'esperienza formativa a stretto contatto con  alcuni  fra  i  migliori chitarristi in circolazione e valorizzare il prezioso lavoro didattico svolto dalle scuole di chitarra venete e delle zone limitrofe.

Sinora si poteva giungere alla finale del Premio A.D.G.P.A. solo attraverso l'invio di materiale sonoro ad un gruppo d'ascolto per la scelta di una coppia di finalisti.

A questa modalità di selezione se ne affiancherà un'altra riservata unicamente agli iscritti ad una scuola di musica che abbia sede nel Veneto o, almeno per questo primo anno, nelle zone limitrofe.

I candidati  verranno  sottoposti  ad una prima selezione venerdì 27 giugno 2014 presso la  Villa Brandolini di Pieve di Soligo (TV), sede del Guitar International Rendez-vous.

Se il numero dei partecipanti sarà minore di 15, le selezioni avverranno a partire dalle ore 16. Se tale numero sarà maggiore, il programma inizierà alle ore 10 sempre nella stessa sede.

L'ordine di esibizione sarà alfabetico, secondo la lettera di inizio del cognome e verrà comunicato alle scuole i primi giorni di giugno. I partecipanti avranno a disposizione al massimo 10 minuti a testa (compresi i cambi di palco) e non potranno interpretare più di 2 brani.

I brani potranno essere sia inediti che cover e potranno essere suonati sia con una chitarra acustica che con una chitarra elettrica.

I partecipanti verranno valutati da due giurie: una di esperti e di operatori del settore ed una formata dal pubblico presente. La giuria del pubblico, per garantire una doverosa imparzialità, sarà operativa con un minimo di 20 persone presenti. I voti andranno da 1 a 10 per la giuria di qualità e da 1 a 5 per il pubblico.

Il biglietto di entrata a tali selezioni, per il pubblico, sarà di 10 euro. Tale biglietto varrà anche per il concerto serale dello stesso giorno.

Coloro che supereranno la prima selezione affronteranno la finale interscuole sabato 28 giugno 2014 (sempre nella villa Brandolini) dalle ore 16. 

Durante questa finale i chitarristi che useranno una chitarra di un liutaio presente avranno una maggiorazione del loro punteggio scaturito dalla giuria di qualità di un 20% (se tale punteggio fosse 6, diventerebbe 7,2   se 7, diventerebbe 8,4). Il biglietto sarà sempre di 10 euro e varrà anche per il concerto serale.

Al termine di questa finale interscuole verrà designato il chitarrista vincitore, che riceverà una targa ricordo, una carta di credito prepagata di 200 euro offerta dalla BANCA  DELLE  PREALPI  e  che  si  esibirà  insieme  agli  altri  due  finalisti  selezionati precedentemente dall' A.D.G.P.A nel concerto serale di domenica 29 giugno 2014 (Chitarrista emergente 2014) che chiuderà la XXI Convention dell'A.D.G.P.A. e che si svolgerà nell'ex convento di San Francesco di Conegliano.

Per quanto non previsto da questo regolamento prevarrà l'imparzialità ed il buon senso dell'organizzazione. Ogni eventuale critica, se moderata e costruttiva, sarà ben accolta in quanto costituirà presupposto di miglioramento per le prossime edizioni.

I 3 finalisti verranno giudicati da una Giuria internazionale formata dai prestigiosi musicisti stranieri partecipanti alla manifestazione.

Il Chitarrista emergente 2014 vincerà una targa celebrativa dell'ADGPA, potrà aprire il primo concerto serale della X edizione del Guitar International Rendez-vous che si svolgerà nel giugno 2015, ed avrà la possibilità di suonare alla XXVI edizione del celebre Festival francese di Issoudun Capitale de la Guitare.

La partecipazione alle selezioni è assolutamente gratuita e tutti i musicisti partecipanti verranno menzionati sul sito web dell'A.D.G.P.A. con l'indicazione della scuola di provenienza.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 30 maggio all'indirizzo E-mail adgpa@aruba.it  con l'indicazione dei seguenti dati: nome, cognome, età e scuola di appartenenza del chitarrista da iscrivere. Non è obbligatoria, ma comunque gradita, una breve biografia.

La conferma dell'iscrizione verrà comunicata attraverso il sito entro i primi giorni di giugno, insieme alle coordinate per raggiungere le locations e l'indicazione di alberghi e ristoranti del luogo. 

( www.adgpa.it/citta'.htm )

**********

I musicisti ammessi alle selezioni di venerdì 27 giugno, ore 16.00 erano:

 

Alessandro Bobbo -  Scuola di Musica Riviera del Brenta

Stefano Zanchetta - Istituto Arturo Benedetti Michelangeli (Conegliano-TV)

Martina Rover - Music Area Accademy San Vendemiano (TV) 

Filippo Da Dalt - Istituto Arnaldo Benvenuti (Conegliano - TV)

Terence Sotiri - Progetto Musica Valdagno (VI)

Alberto Cia - Evoluzione Musica (Salgareda -TV)

Franco Bidoia - Evoluzione Musica (Salgareda -TV)

Francesco Bresin - Scuola Giuseppe Verdi (Venezia)

**********

Alla finale di sabato 28 giugno hanno partecipato:

Alessandro Bobbo, Filippo Da Dalt, Terence Sotiri e Stefano Zanchetta.

Il vincitore è stato Terence Sotiri
della scuola Progetto Musica Valdagno (VI)

che  domenica 29 giugno ha avuto la possibilità di partecipare
alla finalissima del Premio ADGPA al Chitarrista Emergente 2014