ISSOUDUN 2019

 

Il Festival 2019 si è svolto nel periodo compreso tra il 31 ottobre ed il 2 novembre 2019 confermandosi come il più importante d'Europa interamente dedicato alla chitarra. Quest'anno, in particolare, si è reso necessario allestire una nuova modalità di accesso per tentare di sveltire le procedure di accoglienza che faticano a reggere l'ondata dei partecipanti. La straordinaria Equipe organizzatrice, tuttavia, continua a ribadire la decisione di non voler procedere alla costruzione di nuove strutture per non perdere la magica atmosfera di convivialità assicurata dal Centro dei Congressi di Issoudun che grazie all'auditorium interno, il ristorante, il DADGAD Café ed i grandi spazi dedicati al Salone della Liuteria, riesce a radunare quasi tutti i punti di interesse in un unico edificio. (restano esclusi solo Guitar Broc ed il grande teatro della M.E.L.I.)

Di fatto, però, quelli che sino a qualche anno fa sembravano spazi più che adeguati, sono ora al limite della capienza e non bastano per soddisfare tutte le richieste di partecipazione. D'altra parte lo scoppiare di salute non è mai stato un problema per nessuno e tanto meno lo è per il gruppo capitanato da Alex Costanzo che, certamente, saprà trovare la miglior soluzione possibile per questo problema non problema.

Come previsto ad inaugurare il Festival è stato Danny Trent, il vincitore del concorso A.D.G.P.A./Banca delle Prealpi 2019. La sua è stata un'ottima performance a riprova del fatto che ormai il livello del nostro concorso è così alto che il vincitore non può che essere un musicista in grado di affrontare qualsiasi tipo di pubblico. Certo, esibirsi davanti a chi ha avuto la possibilità di assistere ai concerti di musicisti come Marcel Dadi, Chet Atkins, Larry Coryell, Al Di Meola, Albert Lee, Tommy Emmanuel ecc. ecc., non è come come bere un bicchiere d'acqua ma Danny ha saputo trasformare l'emozione in energia invogliando gli spettatori a richiamarlo sul palco per un meritatissimo bis.

Dopo di lui si sono esibiti i Sirius un duo di giovanissimi ben deciso a raccogliere l'eredità di Rodrigo & Gabriela, che sono le loro principali fonti di ispirazione.

A chiudere il concerto sono stati, nell'ordine due senatori del movimento chitarristico francese: Michel Gentils e François Sciortino.

Nella mattinata di venerdì i due piani del Centro dei Congressi, con l'apertura del Salone della Liuteria, sono stati invasi da centinaia di strumenti di altissima qualità. Anche sotto questo aspetto i nostri rappresentanti non hanno certo deluso. La postazione di Filbo (Mariangela Mauri e Bruno Nicolini) è stata immediatamente assaltata perché ormai i frequentatori del Festival hanno imparato a conoscere bene la qualità dei loro legni. Molto calorosa, però, è stata anche l'accoglienza riservata ad Ermanno Pasqualato, vincitore del Premio A.D.G.P.A. 2019 come "Liutaio dell'anno". Non solo, infatti, Ermanno non ha avuto un solo minuto di tempo libero suscitando molto interesse nel pubblico, ma ha anche avuto l'occasione di vendere un paio di chitarre di tipo weissenborn e molti accessori. C'è da dire che, in questo, è stato facilitato dalla presenza di Gabriele Posenato, suo occasionale dimostrazione d'eccezione. Tra l'atro Gabriele è stato invitato prima ad esibirsi nel Concerto per i Liutai e poi, insieme ad Ermanno, è stato intervistato da Fréquence Guitare, l'emittente radiofonica che ha trasmesso in diretta tutto il Festival.

Tra i protagonisti della manifestazione meritano una menzione speciale Thibault Cauvin, Bernardo Sandoval & Serge Lopez, Michel Fraisse e gli Awek.

La chiusura di Issoudun 2019 è stata riservata ad Ana Popovic che ha fornito una prestazione all'altezza della sua fama.  Sorretta da una band davvero straordinaria per coesione e precisione, non si è risparmiata sia come cantante che come chitarrista capace di sostenere anche la parte ritmica con molta efficacia. Anche se apparso un po' "affogato" dal punto di vista sonoro nel sound generale, il suo fraseggio si è confermato fluidissimo con molti spunti originali. Poiché dello spettacolo fa parte a pieno diritto anche la parte scenica, non si può poi negare che il fisico da modella, i cambi d'abito in corso d'opera ed i tacchi da 12 abbiano contribuito a rendere il live ancora più piacevole.;

Vi proponiamo una rassegna fotografica della manifestazione, ricordando che nel numero di dicembre della rivista Chitarra Acustica è stato pubblicato un lungo articolo di Gabriele Posenato dedicato ad Issoudun Capitale de la Guitare.  

 

ISSOUDUN 2019

IL PROGRAMMA

 

GIOVEDI 31 OTTOBRE

15H30 Centre de Congrès

DADGAD CAFE

KAINOS Pop, soul, jazz en acoustique

17h45

Centre de Congrès

DADGAD CAFE

JEAN-BAPTISTE HARDY TRIO Jazz

 

20h30

Centre de Congrès

Auditorium

SIRIUS Latino/Percussivo

Découverte 2019

Guitarist Acoustic

 

DANNY TRENT Fingerstyle

Découverte 2019

ADGPA Italie

MICHEL GENTILS Fingerstyle 12 corde

FRANCOIS SCIORTINO Fingerstyle

Soirée Bars de la ville

AFT'HEURES

Concert / JAM

 

 

VENERDI 1 NOVEMBRE

9H00 MELI STAGES SCENA APERTA

11H00 Centre de Congrès

DADGAD CAFE

 

14H00

Centre de Congrès

Hall SALONE DELLA LIUTERIA

14H00

Collège Balzac

GUITAR' BROC - ALICE BOTTE'

14H30 Centre de Congrès

Auditorium

YOURI DE GROOTE Rock / Métal

17H00 Centre de Congrès

Auditorium

CONCERTO PER I LIUTAI

17H45

Centre de Congrès

DADGAD CAFE

MAX ET LES FERRAILLEUSES Jazz

THIBAULT CAUVIN Classique

20H30

Centre Culturel

Albert Camus

BERNARDO SANDOVAL e SERGE LOPEZ Flamenco

Soirée Bars de la ville

AFT'HEURES

Concert / JAM

 

SABATO 2 NOVEMBRE

9H00 MELI STAGES

11H00 Centre de Congrès

DADGAD CAFE SCENA APERTA

11H00 Centre de Congrès

Hall SALONE DELLA LIUTERIA

 

14H00 Collège Balzac

GUITAR' BROC

 

14H30 Centre de Congrès

Auditorium

 

AMANDINE AFFAGARD Guitare baroque

CHRISTIAN SEGURET Mandoline

17H00 Centre de Congrès

Auditorium CONCERTO PER I LIUTAI

17H45

Centre de Congrès

DADGAD CAFE

MICHEL FRAISSE AND CO Blues Rock

AWEN Blues

20H30

Centre Culturel

Albert Camus

ANA POPOVIC Blues Rock

Soirée Bars de la ville

AFT'HEURES

Concert / JAM