II EDIZIONE DEL PREMIO SCUOLE DI MUSICA / BANCA DELLE PREALPI

 

Con il X GUITAR INTERNATIONAL RENDEZ-VOUS del 2015
l' A.D.G.P.A. organizzerà la II edizione del CONCORSO BANCA DELLE PREALPI, dedicato alla Scuole di Musica del Veneto. La prima edizione è stata vinta da Terence Sotiri, un chitarrista di 16 anni.

L'idea iniziale è venuta alla Banca Prealpi, una fiorente realtà con filiali localizzate in tutto il Veneto ed è questo il motivo per il quale il concorso è riservato agli allievi delle scuole di musica venete. (Tutti gli altri chitarristi, italiani o stranieri, potranno partecipare direttamente al Premio A.D.G.P.A. per il Chitarrista emergente 2015)

I candidati verranno sottoposti ad una prima selezione venerdì 26 giugno 2015 presso la villa Brandolini di Pieve di Soligo, in provincia di Treviso, sede del Guitar International Rendez-vous. Coloro che supereranno la selezione affronteranno la finale interscuole sabato 27 giugno 2015 (sempre nella villa Brandolini), al termine della quale verrà designato il chitarrista vincitore.

Nelle prime due fasi ci saranno due giurie: pubblico e tecnica.

 

La partecipazione alle selezioni è assolutamente gratuita e tutti i musicisti partecipanti verranno menzionati sul sito web dell'A.D.G.P.A. con l'indicazione della scuola di provenienza ed avranno il diritto di ricevere una muta di corde DOGAL. I

Il Premio consisterà in una targa ed in un libretto di risparmio della Banca Prealpi di 200 Euro, e consentirà l'accesso alla finale del Premio A.D.G.P.A.
"Chitarrista emergente".

Sino al 2013 si poteva giungere a tale finale solo attraverso l'invio di materiale sonoro, composto da almeno 2 brani, ad un gruppo d'ascolto appositamente istituito dall'associazione. A questa modalità di selezione dal 2014 se ne è affiancata un'altra riservata unicamente al vincitore del premio BANCA DELLE PREALPI, che si esibirà insieme agli altri due finalisti durante il concerto serale di domenica 28 giugno 2015, che si svolgerà nell'ex convento di San Francesco di Conegliano. I 3 finalisti della domenica sera verranno giudicati da una Giuria internazionale formata dai prestigiosi musicisti stranieri partecipanti alla manifestazione.

 

Il Chitarrista emergente 2015 vincerà una targa celebrativa dell'ADGPA, potrà aprire il primo concerto serale del Guitar International Rendez-vous che si svolgerà nel 2016, ed avrà la possibilità di suonare alla XXVII edizione del celebre Festival francese di Issoudun Capitale de la Guitare.
Quest'anno, però, non vi sarà solo l'opportunità di suonare nell'ambito del Festival di Issoudun ma, addirittura, di esibirsi nel concerto inaugurale del 29 ottobre che si terrà nello splendido Auditorium del Centro dei Congressi
della città francese

 

Per partecipare è sufficiente inviare una mail al nostro indirizzo
( adgpa@aruba.it  ) specificano di voler concorrere al Premio Banca Prealpi ed indicando la scuola di appartenenza. Entro breve tempo spediremo una mail di conferma e, successivamente, le istruzioni dettagliate con il giorno e l'ora di presentazione alle selezioni.

 

Il vincitore, Terence Sotiri e la Targa del Premio 2014

I finalisti del Premio Banca delle Prealpi 2015.

Il secondo da sinistra è il vincitore: Francesco Fettucciari