Premio ADGPA "Chitarrista emergente"

 

Nel 2006, giunta alla 13^ edizione della sua Convention Internazionale, l'A.D.G.P.A. ha deciso di dare vita ad un Premio dedicato al miglior chitarrista emergente dell'anno.

Sfruttando il gemellaggio con il Festival di Issoudun Capitale de la Guitare, si è chiesto all'Equipe organizzatrice francese di consentire al vincitore di suonare in uno dei tanti momenti musicali proposti dalla loro manifestazione. La richiesta è stata accolta e così, a partire da quell'anno, si è aperta l'opportunità per i chitarristi italiani di esibirsi nell'ambito del più prestigioso Festival Internazionale europeo.

Oltre a questo, il Premio ha beneficiato da subito del sostegno della Banca Prealpi, una fiorente realtà con filiali localizzate in tutto il Veneto, ed ha acquistato sempre più importanza, potendo contare su di un numero crescente di partecipanti contraddistinti da un eccellente livello tecnico.

Di tale crescita si è resa conto anche l'Equipe francese che, nel 2015, ha quindi deciso di inserire l'esibizione della "Découverte italienne" nel primo concerto serale della manifestazione, consentendo così al vincitore del Premio A.D.G.P.A. di aprire il Festival di Issoudun Capitale de la Guitare.

Nel 2023, con la chiusura programmata alla 30^ edizione della Convention Internazionale è venuto a mancare il legame con il territorio veneto e, di conseguenza, la collaborazione con la Banca Prealpi ma certo non si è interrotto il rapporto di stima ed amicizia con Carlo Antiga, il suo Presidente, che in tutti gli anni passati insieme non ha mai smesso di starci vicino e di condividere l'entusiasmo per gli importanti risultati raggiunti.

Il Premio dedicato al miglior chitarrista emergente dell'anno, però, non si è fermato e, anzi,
ha acquisito sempre più importanza.

 

IL PREMIO A.D.G.P.A. 2025

 

I 3 finalisti del Premio A.D.G.P.A. 2025 si sono sfidati in una serata a loro dedicata che si è svolta venerdì 20 giugno 2025 nella suggestiva location del Ground Custom di via Isonzo, 99 Rozzano (MI)

  

Anche nel 2025 il Premio è stato supportato  dalla MOGAR MUSIC
che ha regalato ai 3 finalisti materiale musicale di pregio.

I PREMI DEI FINALISTI 2025

     

 

Primo premio

TANGLEWOOD TW4E-KOA - AUTUMN BURST GLOSS

Corpo super folk cutaway - Piano armonico in koa massello - Fondo e fasce in koa - Manico in mogano - Capotasto da 43mm - Scala 650mm - Tastiera in eboncore - Ponticello in Techwood - Hardware cromato - Elettronica Fishman Presys - Corde Elixir Nanoweb 12-53

 

Secondo premio

TANGLEWOOD TWBB-SFCE - Chitarra Acustica Elettrificata - Smokestack Black Satin

 Corpo super folk cutaway - Piano armonico in mogano selezionato - Fondo e fasce in mogano - Manico in mogano - Capotasto da 43mm - Scala 650mm - Tastiera e ponticello in Techwood - Hardware cromato - Elettronica Tanglewood Premium Plus - Corde Bronze Light

 

Terzo premio

KALA Ukelele tenore de nogal del Pacífico (KA-PWT)

L’ukulele in noce del pacifico ha un suono caldo e nitido, le straordinarie venature sono abbellite dal bordo nero e dalle rifiniture satinate.
Tipo di materiale: pacific walnut

 

Al termine delle selezioni effettuate dal gruppo d'ascolto dell'ADGPA sono risultati finalisti

Flavio Filaretti - Simone Lanzoni - Samuele Lodetti  

 

Il Contest è stato quanto mai avvincente, tanto che, per la prima volta nella storia ormai ventennale del Premio ADGPA, due dei partecipanti hanno ottenuto lo stesso numero di voti sia dal pubblico che dalla Giuria degli esperti.

Il vincitore è risultato Samuele Lodetti mentre Flavio Filaretti e Simone Lanzoni si sono classificati secondi a pari merito.

Quest'anno sarà dunque Samuele Lodetti ad avere l'onore di aprire la 37^ edizione del celebre Festival francese di Issoudun Capitale de la Guitare. .

Ecco il video integrale della finale

 

 

************************************************************

 

Il numero dei chitarristi che partecipano al nostro concorso aumenta di anno in anno e per il gruppo d'ascolto diventa sempre più difficile la scelta dei 3 finalisti. D'altra parte siamo piacevolmente stupiti dell'interesse suscitato dal nostro Premio e molto lieti del fatto che abitualmente alcuni musicisti partecipanti alle passate edizioni decidano di ripresentare la loro candidatura, spesso supportata da un'evidente crescita artistica.

Appuntamento a tutti, quindi, per l'edizione 2026

***********************************

     

 

***********************************

 

     

Premio ADGPA "Chitarrista emergente"

 

L'ALBO D'ORO

2006

Nicola Oliva

2007

Alessandro Diaferio

2008

Alberto Milani

2009

Giovanni Ferro

2010

Gavino Loche

2011

Michele Lomuoio

2012

Francesco Venturin

2013

Andrea Baileni

2014

Antonello Fiamma

2015

Sergio Arturo Calonego

2016

Emanuele Grafitti

2017

Paola  Selva

2018

Michele Pucci

2019

Danny Trent

2020

Palma Cosa

2021

Gabriele Dusi

2022

Michele Pirona

2023

Davide Lomagno

2024

Daniele Mammarella

2025

Samuele Lodetti

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

  La finale 2024 - resoconto video e foto