Premio ADGPA "Chitarrista emergente"

 

Nel 2006, giunta alla 13^ edizione della sua Convention Internazionale, l'A.D.G.P.A. ha deciso di dare vita ad un Premio dedicato al miglior chitarrista emergente dell'anno.

Sfruttando il gemellaggio con il Festival di Issoudun Capitale de la Guitare, si è chiesto all'Equipe organizzatrice francese di consentire al vincitore di suonare in uno dei tanti momenti musicali proposti dalla loro manifestazione. La richiesta è stata accolta e così, a partire da quell'anno, si è aperta l'opportunità per i chitarristi italiani di esibirsi nell'ambito del più prestigioso Festival Internazionale europeo.

Oltre a questo, il Premio ha beneficiato da subito del sostegno della Banca Prealpi, una fiorente realtà con filiali localizzate in tutto il Veneto, ed ha acquistato sempre più importanza, potendo contare su di un numero crescente di partecipanti contraddistinti da un eccellente livello tecnico.

Di tale crescita si è resa conto anche l'Equipe francese che, nel 2015, ha quindi deciso di inserire l'esibizione della "Découverte italienne" nel primo concerto serale della manifestazione, consentendo così al vincitore del Premio A.D.G.P.A. di aprire il Festival di
Issoudun Capitale de la Guitare.

Con la chiusura programmata alla 30^ edizione della Convention Internazionale è venuto a mancare il legame con il territorio veneto e, di conseguenza, la collaborazione con la Banca Prealpi ma certo non si è interrotto il rapporto di stima ed amicizia con Carlo Antiga, il suo Presidente, che in tutti gli anni passati insieme non ha mai smesso di starci vicino e di condividere l'entusiasmo per gli importanti risultati raggiunti.

Il Premio dedicato al miglior chitarrista emergente dell'anno però non si ferma e, anzi,
diventa ancor più importante grazie al supporto della
Mogar Music
che premierà i 3 finalisti con altrettante chitarre Tanglewood

I PREMI DEI FINALISTI 2024

1    2    3

 

1 PREMIO PER IL VINCITORE

TANGLEWOOD Winterleaf TW4 E KOA Autumn Burst Gloss
Chitarra acustica elettrificata

Winterleaf è una nuova entusiasmante serie dal team di progettazione Tanglewood. Creata per soddisfare le esigenze del musicista moderno, ogni chitarra Winterleaf offre un valore eccezionale con i più alti standard di qualità costruttiva e caratteristiche dei componenti. Uno sguardo più da vicino alle varie specifiche del modello troverà così tanti marchi eccezionali come Fishman Electronics, meccaniche Grover, corde Elixir e sella in grafite Tusq, tutti partner del concetto Winterleaf per offrire l'eccellenza in ogni fascia di prezzo e modello.
Caratteristiche: Formato: Dreadnought Cutaway, Top: Legno massello, Fondo e fasce: Koa, Manico: Mogano, Tastiera: Eboncore, Ponte: Techwood, Binding: Acero, Capotasto: 43mm, Nubone, Scala: 650mm , Meccaniche: Grover Cromate, Elettronica: Fishman Presys, Finitura: Autumn Burst Gloss

2 SECONDO CLASSIFICATO

TANGLEWOOD Dbt-f-hr SERIE DISCOVERY EXOTIC

Corpo orchestra/folk - Piano armonico in abete - Fondo e fasce in hawaiian rainwood figurato - Manico in mogano - Capotasto da 43mm - Scala 650mm - Tastiera in Eboncore - Ponticello in noce nero - Hardware cromato - Corde Bronze 12-53

 

3 TERZO CLASSIFICATO

TANGLEWOOD TWBB-O • Serie Blackbird

Corpo orchestra – Piano armonico in mogano selezionato – Fondo e fasce in mogano – Manico in mogano – Capotasto da 43mm – Scala 650mm – Tastiera e ponticello in Techwood – Hardware cromato – Corde Bronze Light – colore: Smokestack black satin

 

REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE AL PREMIO 2024 

Il vincitore del Premio A.D,G,P,A, avrà la possibilità di suonare alla 36^ edizione del celebre Festival francese di Issoudun Capitale de la Guitare.
Al chitarrista emergente dell'anno verrà offerto dall'Equipe organizzatrice francese il vitto e l'alloggio per tutta la durata del Festival ma non le spese di viaggio.

Le selezioni relative al Premio avverranno attraverso l'audizione del materiale che chiunque può inviare al nostro indirizzo fisico (A.D.G.P.A. Via Diaz n. 15 - 20093 Cologno Monzese) o al nostro indirizzo di posta elettronica ( adgpa@aruba.it )
entro il 15 giugno 2024

A causa della massiccia partecipazione al concorso a volte si possono incontrare difficoltà nell'inviare il materiale alla nostra mail principale e quindi è utilizzabile anche l'indirizzo web: 
adgpaitaly@gmail.com
 

In alternativa è anche possibile segnalare il link dei brani presenti su YouTube.

Il materiale sonoro dovrà essere composto da almeno 2 brani e, dopo l'audizione, non verrà restituito se inviato in formato CD.

I brani dovranno essere accompagnati da una breve biografia comprensiva anche di un numero di telefono per eventuali comunicazioni urgenti.

Il gruppo di ascolto dell'A.D.G.P.A. selezionerà i 3 finalisti che verranno poi valutati da una diversa giuria composta da musicisti professionisti e dai Consiglieri dell'Associazione.

i 3 finalisti si sfideranno in una serata a loro dedicata che si svolgerà il
22 giugno 2024 nella suggestiva location del Ground Custom di via Isonzo, 99 Rozzano (MI)

 

  

 La partecipazione al Premio 2024 è assolutamente gratuita.

 

     

Premio ADGPA "Chitarrista emergente"

 

L'ALBO D'ORO

2006

Nicola Oliva

2007

Alessandro Diaferio

2008

Alberto Milani

2009

Giovanni Ferro

2010

Gavino Loche

2011

Michele Lomuoio

2012

Francesco Venturin

2013

Andrea Baileni

2014

Antonello Fiamma

2015

Sergio Arturo Calonego

2016

Emanuele Grafitti

2017

Paola  Selva

2018

Michele Pucci

2019

Danny Trent

2020

Palma Cosa

2021

Gabriele Dusi

2022

Michele Pirona

2023

Davide Lomagno