L'OTTAVA CONVENTION A.D.G.P.A.

18, 19, 20 maggio 2001

L'ottava Convention dell'A.D.G.P.A. si è tenuta a Sarzana    

un luogo incantevole che gode di una posizione geografica invidiabile sotto il profilo turistico.

A due passi dal mare, situata tra La Spezia e Forte dei Marmi, la cittadina ha accolto con calore i partecipanti alla Convention; Convention che si è tenuta, tra l'altro, all'interno di una splendida Fortezza del XII secolo.

Novità di grande rilievo è il fatto che la Convention si è inserita nel quadro del quarto "Acoustic Guitar International Meeting" organizzato da Alessio Ambrosi, Presidente dell'Associazione Culturale "Armadillo Club".

Acoustic Guitar International Meeting  / Info: www.armadilloclub.org / info@armadilloclub.org 

GLI ARTISTI

International Acoustic Guitar Meeting: Beppe Gambetta e Dan Crary, Larry Conklin,
John Rembourn,
Paolo Giordano, Paolo Bonfanti & Fabio Treves, Ed Gerhard

CONVENTION A.D.G.P.A.: Muriel Anderson, I Superpickers, Jim & Morning Nichols, Roberto Bettelli (fingerstyle), Gigi Cifarelli & Tonino De Sensi, Davide Facchini e Anita Camarella (fingerstyle-jazz), Alberto Grollo (acoustic music), Italo Iovane (chitarra midi), Walter Lupi (fingerstyle), Pietro Nobile (fingerstyle).

Lo "Spazio A.D.G.P.A.", come di consueto, è stato tappezzato di chitarre da Prina Strumenti di Milano che ha offerto a tutti i Soci la possibilità di provare in assoluta tranquillità delle sei corde da sogno ed ha curato la sonorizzazione dell'ambiente grazie ad un impianto di qualità ed al prezioso apporto di Eddie Santillo e Massimo Virtuani.

I seminari, momento fondamentale di aggregazione e crescita artistica hanno avuto un gradimento altissimo e sono stati letteralmente presi d'assalto. Questo ha creato qualche problema di sovraffollamento che dovremo cercare, per i prossimi anni di risolvere ma se qualche socio non è materialmente riuscito ad entrare nel salone, si è potuto consolare assistendo ai concerti pomeridiani che hanno visto protagonisti un carismatico Alberto Grollo in evidente stato di grazia ed un duo, Davide Facchini & Anita Camarella, capace di coinvolgere i presenti con una non comune capacità di "tenere la scena Palco".

 

Doveva calcare il palco allestito nel cortile della fortezza anche Walter Lupi ma un temporale tanto breve quanto intenso lo ha costretto a spostare la sua esibizione nello spazio coperto.

Tornando ai seminari c'è da dire che è stato purtroppo breve, per vari motivi, quello sulla chitarra MIDI di Italo Iovane ma poichè Italo aveva a disposizione per tutti i tre giorni anche lo spazio riservato a Willy Davoli, nessuno ha perso la possibilità di ascoltarlo.

Anche i Superpickers hanno partecipato ai seminari malgrado la loro presenza fosse prevista solo per il concerto serale. Lo hanno fatto perchè questo ha consentito loro di proporsi individualmente con proposte musicali molto diversificate.

Roberto Bettelli è stata un po' la rivelazione dei seminari perchè, purtroppo ancora poco conosciuto, ha dimostrato di possedere grandi qualità tecniche e notevoli doti da arrangiatore. Pietro Nobile che, invece, di presentazioni non ha bisogno, lo ha rilevato iniziando con un trascinante omaggio a Marcel Dadi seguito da alcune composizioni tratte dal suo ultimo album. Anche l'immancabile Walter Lupi ha presentato il suo nuovo CD prendendosi poi il piacere di restare sul palco per unirsi, in jam session, all'attesissimo Gigi Cifarelli.

E' stato, quello di Gigi Cifarelli un grande ritorno alla Convention dell'A.D.G.P.A.; un ritorno fortemente voluto dal Nucleo Operativo e richiesto a gran voce dai Soci.

Il suo è stato un intervento di quelli che lasciano il segno: affiancato al basso dall'inseparabile Tonino De Sensi, ha suonato, cantato, deliziato ed esaltato il pubblico con il suo stile personalissimo e la sua tecnica di assoluto valore mondiale. Grande! Grande davvero ! 

Quanto ai concerti serali della manifestazione non si può non ammettere che a contribuire ad esaltare la qualità della musica è stata anche l'acustica formidabile e la bellezza del Teatro Degli Impavidi.

Nella serata A.D.G.P.A. si è ammirata una Muriel Anderson in splendida forma che ha alternato brani di sapore classico ad altri fingerstyle, prendendosi anche il piacere di esibirsi come cantante.

I Superpickers hanno incontrato l'assoluto favore del pubblico, che è rimasto stordito dalla loro duttilità. Brani classici, jazz, fingerstyle, brasiliani, country: i quattro formidabili musicisti francesi hanno abbattuto tutti i confini musicali con bravura ed ironia.

Jim & Morning Nichols hanno, come era prevedibile, fatto "il botto". La calda voce di Morning ha spianato la strada ad esaltanti scorribande sulla tastiera di Jim. Applausi a scena aperta e continue ovazioni hanno scandito la loro esibizione. Davvero un duo da favola !     

Se volete vivere anche voi l'emozione di una Convention dell'A.D.G.P.A. non dovete far altro che diventarne Soci e partecipare alla prossima edizione che si terrà sempre a Sarzana. Nell'attesa potete godervi qualche immagine della manifestazione di quest'anno.

GALLERIA FOTOGRAFICA