LA DECIMA CONVENTION
A.D.G.P.A.

22,23, 24, 25 maggio 2003

La 10^ Convention dell'A.D.G.P.A. si è svolta a Sarzana    

un luogo incantevole che gode di una posizione geografica invidiabile sotto il profilo turistico.

A due passi dal mare, situata tra La Spezia e Forte dei Marmi, la cittadina ha accolto
con calore i partecipanti alla Convention; Convention che si è svolta all'interno di una splendida Fortezza del XII secolo.

La Convention si è inserita nel quadro del sesto "Acoustic Guitar International Meeting" organizzato da Alessio Ambrosi, Presidente dell'Associazione Culturale "Armadillo Club".

Acoustic Guitar International Meeting  / Info: www.armadilloclub.org / info@armadilloclub.org 

Non è stata semplice la fase di progettazione di questa Convention perché, essendo la decima, volevamo sottolinearne l'importanza con degli artisti di grandissimo prestigio. Il problema è che, avendo aderito all'Associazione praticamente tutti i chitarristi italiani che contano, ci sembrava impossibile operare una scelta con criteri oggettivi. Visto, però, che una decisione dovevamo pur prenderla, abbiamo individuato dei criteri di selezione e ci siamo comportati di conseguenza.

 

Com'è noto la Convention si è inserita nell'ambito dell'Acoustic Guitar 6th International Meeting di Sarzana (22-23-24-25 maggio 2003), una manifestazione organizzata da Alessio Ambrosi e dall'"Armadillo Club" che, grazie alla concentrazione di poli d'interesse
che può vantare ed agli artisti partecipanti, si è confermata, anche quest'anno, come la più importante d'Italia interamente dedicata alla chitarra.

 

Iniziamo con il dire che durante tutti i giorni del Meeting si è tenuta all’interno della Fortezza Firmafede (una fortificazione che risale al periodo medioevale, di grandi
proporzioni e superficie, posta nel cuore del centro storico di Sarzana)
la "
3a Esposizione di Liuteria, Import, Vintage, Accessori per Chitarra Acustica",
e che i maestri liutai americani Steve Klein (www.kleinguitars.com) e
Harry Fleishman (www.fleishmaninstruments.com) hanno dato vita ad interessantissimi incontri.

Un'altro motivo di interesse sono stati i seminari didattici tenuti dai chitarristi dell’Accademia di Chitarra "LIZARD" di Firenze.

I CONCERTI SERALI

 

Presso il Cinema Multisala "Moderno" si è potuto assistere alle esibizioni di artisti
scelti tra i migliori chitarristi acustici presenti sulla scena internazionale.

 

GIOVEDI’ 22 MAGGIO:

"NEW SOUNDS OF ACOUSTIC MUSIC"

special guests: Giovanni Palombo, Harvey Reid

 

 

VENERDI’ 23 MAGGIO:

 Tomas De Los Reyes Duo (SPA)

Isato Nakagawa (JAP)

Harvey Reid & Joyce Andersen (USA)

Preston Reed (USA)

SABATO 24 MAGGIO:

 Harish Powar (INDIA)

Jacques Stotzem (BELG)

Roberto Ciotti Acoustic Duo (ITA)

Guinga Trio (BRA)

DOMENICA 25 MAGGIO: CONVENTION A.D.G.P.A.

Italian Fingerstyle All Stars:

Paolo Giordano - Walter Lupi - Pietro Nobile - Riccardo Zappa

Antoine Payen (FRA)

Phil Palmer (GB)

Ralph Towner (USA)

 

LA 10^ CONVENTION A.D.G.P.A.

 

La Convention si è tenuta domenica 25 maggio ma lo "Spazio A.D.G.P.A." è rimasto aperto anche sabato 24 per ospitare, tra l'altro, quattro lunghi seminari didattici particolarmente
tecnici nei quali si sono sviluppati argomenti di indubbio interesse:

1) Le accordature aperte (Alberto Grollo)

2) Perché non suonare italiano? Scale, accordi, danze, ritmi mediterranei.
    (
Marcello Capra)

3) Narrative guitar VS Tecno-automatismi - "narrazione" come occasione per svincolare l'oggetto musicale (composizione o improvvisazione) dai più comuni automatismi tecnici. Sfuggire ai pattern mediante la poesia o la "narrazione" (Gianni Bergamaschi).

4) Jerry Reed: Un eroe dei nostri tempi - (Daniele Bazzani)

1. La vita e le opere 2. Esecuzione di alcuni classici di sua composizione
3. Analisi di "Reedology"

Lo "Spazio A.D.G.P.A.", ha cambiato posizione (per la terza volta in tre anni),
alla ricerca di una sempre maggiore capienza e comodità traslocando in un capannone interamente costituito da pareti in vetro e situato a ridosso delle mura della Fortezza Firmafede. Un ambiente molto suggestivo che ha consentito a tutti di assistere alle
lezioni comodamente seduti.
Ad arredarlo con splendide chitarre sono stati, come sempre, i ragazzi di
"
Prina Strumenti di Milano" che hanno portato delle chitarre di altissimo pregio,
due delle quali addirittura firmate da Chet Atkins. Paola Prina, la titolare, poi, ci ha
fatto la gradita sorpresa di venire di persona a Sarzana per "vivere" con noi
la Convention.

 

ITALIAN FINGERSTYLE ALL STARS

Inizialmente avevamo pensato di proporre il miglior rappresentante di ogni stile musicale
ma ci siamo subito resi conto dell'impossibilità di operare una scelta del genere per le evidenti difficoltà derivanti dalla necessità di restringere il campo ad un solo nome per
ogni categoria.

Abbiamo allora deciso di scegliere prima un genere musicale, il fingerstyle, e poi
individuare non uno ma quattro dei suoi esponenti più rappresentativi; quattro musicisti
che, riteniamo, nessuno possa giudicare comprimari della scena musicale italiana:
Riccardo Zappa, "l'Iniziatore", il "Senatore" Pietro Nobile,
l'ipertecnico
Paolo Giordano e l'originalissimo Walter Lupi.

Ognuno di loro ha tenuto un seminario durante il giorno ed è poi stato protagonista del concerto serale.

Per rendere omaggio alla Associazione gemella francese di Issoudun (che ha inviato a Sarzana una Delegazione ufficiale formata da quasi tutti i Soci Operativi), abbiamo invitato Antoine Payen, uno straordinario chitarrista acustico che ci ha deliziato con una serie di composizioni ragtime suonate con la chitarra a12 corde.

A completare l'elenco dei chitarristi che si sono esibiti nella nostra Convention vi è
Gabriele Posenato che si è proposto subito dopo Alberto Grollo la mattina sul palco centrale della Fortezza.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

      

       

   

   

 

 

ARTISTI

 

THOMÀS DE LOS REYES Duo (Spa) : Thomàs ci guiderà in un viaggio musicale nella cultura flamenca di cui è un grande interprete sia con la chitarra che con il canto. Nativo dell’Andalusia e gitano Rom è un maestro di quest’arte tradizionale ed affascinante.
Lo accompagnerà il percussionista argentino
Alberto Manrique.

 

ISATO NAKAGAWA (Jap) : Isato è giapponese e pur seguendo i percorsi della chitarra fingerpicking tradizionale arricchisce la sua musica con melodie serene e profonde. Il suo stile compositivo è ricco di arpeggi radiosi, sostenuti da linee di bassi che creano la necessaria densità ritmica. Note apparentemente semplici, ma piene di una magica lucentezza e interpretate ai massimi livelli. Un "principe" orientale nel circuito dei chitarristi acustici internazionali.

 

HARVEY REID & JOYCE ANDERSEN (Usa) : Dopo tre anni Harvey torna a Sarzana e con una bellissima sorpresa: la violinista-cantante Joyce Andersen. Il suo show di musica folk tradizionale americana, interpretata con strumenti quali chitarra, dobro, banjo, autoharp, si arricchisce così della splendida voce di Joyce e del suo violino swing-bluegrass. Insieme hanno inciso l’album "The Great Sad River", che va ad aggiungersi ai 13 registrati da Harvey come solista, a testimonianza di una carriera trentennale e di una grande maestria in molti strumenti e stili della musica acustica.

 

PRESTON REED (Usa) : Giudicato come "assolutamente imperdibile" dal giornale "The Herald", Preston Reed ha uno spettacolare approccio sulla chitarra, attaccando la tastiera come un pianoforte e usando il corpo dello strumento come una sezione di percussioni. Blues, rock, funk, jazz vengono combinati per dar vita ad un vasto repertorio di esplosiva musica originale, capace di produrre sonorità uniche e profonde emozioni. Per il suo genio creativo è stato avvicinato dalla critica al grande Jimi Hendrix ed è considerato una leggenda vivente della chitarra.

 

HARISH POWAR (India) : Chitarrista, compositore, arrangiatore e produttore indiano, Harish suona chitarre a sei e dodici corde ed ha una formazione classica, anche se la sua musica si inserisce pienamente nell’ampio panorama della New Age e della World Music. Accenti esotici e melodie di sicura suggestione per questo musicista indo-europeo che, alcuni anni fa, figurava come prima chitarra dell’orchestra RAI.

 

JACQUES STOTZEM (Belg) : Ospite regolare in tutti i festival di chitarra in Europa ed in America questo talentuoso musicista belga ha inciso nove album e scritto pagine importanti della tecnica fingerstyle. Il suo repertorio include la gentilezza di una ballata, la corposità di un blues, la serenità di un ragtime e la passionalità di un’armonia jazz. Un maestro di tecnica al servizio della musica.

 

ROBERTO CIOTTI Duo (Ita) : E’ veramente una sorpresa: il più famoso chitarrista di blues elettrico italiano in un set completamente acustico! Autore delle colonne sonore dei film di G. Salvatores "Tournèe" e "Marrakesh Express" ed interprete da più di venti anni del miglior blues made in Italy, Roberto desidera fortemente questo ritorno alla dimensione acustica che tanti anni fa contribuì a caratterizzare con grande successo l’Edoardo Bennato di "Burattino senza fili". Con la sua vecchia Martin ed accompagnato dal percussionista brasiliano Flavinho Vargas ci farà ascoltare le sue splendide ballate in una dimensione completamente nuova.

 

GUINGA Trio (Bra) : Carlos Althier de Souza Lemos Escobar conosciuto come Guinga è nativo di Rio de Janeiro ed è considerato il miglior compositore brasiliano vivente, all’altezza di Villa-Lobos e Antonio Carlos Jobim. Le sue canzoni sono state registrate da nomi eccellenti della musica brasiliana come Chico Buarque, Clara Nunes, Sergio Mendes, Ivan Lins, Elisa Regina. La sua musica è una perfetta fusione tra musica popular brasileira e atmosfere jazz care a Brodway e agli anni ’40 di Cole Porter.
Accompagnato da
Lula Galvão alla 2a chitarra e da Paulo Sergio Santos al clarinetto sarà la grande rivelazione del festival di quest’anno.

 

ITALIAN FINGERSTYLE ALL STARS : Paolo Giordano, Walter Lupi, Pietro Nobile, Riccardo Zappa.

Non è stato facile, ma alla fine siamo riusciti ad avere sul palco tutte insieme le stelle italiane della tecnica fingerstyle: i quattro chitarristi più conosciuti del nostro paese, quelli che da molti anni, con eccellenti ricerche artistiche, hanno scritto le pagine più importanti della chitarra acustica. Riconosciuti come esecutori straordinari, maestri di didattica musicale e firme prestigiose delle più importanti riviste specializzate, presenteranno, per la gioia dei tanti appassionati, i loro differenti stili in una sorta di unica esibizione.

 

ANTOINE PAYEN (Fra) : Uno dei migliori chitarristi ragtime contemporanei. Autore di numerose trascrizioni per chitarra del noto stile pianistico, Antoine Payen utilizza una chitarra a 12 corde con una precisione ritmica ed una pulizia incredibili.
Ha partecipato a numerosi Festival internazionali ed è uno dei principali collaboratori del primo portale francese dedicato alla chitarra: www.laguitare.com

 

PHIL PALMER (UK) : Più di 300 album sono il biglietto da visita di uno dei più richiesti turnisti e session man del panorama pop mondiale. Conosciuto soprattutto per il suo stile sulla chitarra elettrica, Phil è un grande e riconosciuto talento anche sull’acustica ed endorser delle acustiche australiane Maton. Il suo curriculum è impressionante: ha inciso con Eric Clapton, Dire Straits, George Michael, Robbie Williams, Tina Turner, Celine Dion ed in Italia con Ramazzotti, Baglioni, Battisti e Renato Zero.

 

RALPH TOWNER (Usa) : Per almeno tre decadi Ralph è stato considerato uno dei più importanti chitarristi acustici nel mondo. Suona sullo strumento con corde di nylon e sulla dodici con corde in acciaio e ne ha esplorato tutte le dinamiche e articolazioni sonore possibili. Dopo studi classici sulla chitarra e sul piano, si distingue nella scena jazz newyorkese e fonda la mitica band degli "Oregon", una miscela di musica da camera, world music e jazz. Con loro raggiunge il successo internazionale ed entra nella storia della musica moderna, tornando al lavoro solista dopo lo scioglimento. Ralph vanta concerti e successi in tutto il mondo con numerose produzioni discografiche ed un Grammy per l’album "Ectopia"

Una stella del jazz contemporaneo.

 

 

LA 10^ CONVENTION DE L'A.D.G.P.A.

La 10^ Convention de l'A.D.G.P.A.va s'inserer dans le milieu de l'Acoustic Guitar 6th International Meeting de Sarzana (22-23-24-25 mai 2003) concourant à faire de cette manifestation la plus importante d'Italie entièrement dediée à la guitare.

Le Meeting et la Convention se tiendront à l'intérieur de la Forteresse Firmafede (une forteresse qui remonte à la période médievale de grandes proportions et superficie, dans le coeur du centre historique de Sarzana) elle ospitera aussi la "3aEsposition de Lutherie , Import, Vintage, Accessoirs pour Guitare Acustique". Il y aura aussi des espaces dediés aux éditions pour guitare (magazines spécialisés, site web, video, cd, etc.)

Les maitres luthiers americains Steve Klein e Harry Fleishman seront présents à.Sarzana pour des conférences.

Il sera intéressant aussi de suivre les séminaires didactiques tenus par les guitaristes de l’Accadémie de Guitare "LIZARD" di Firenze.

Toute la manifestation sera suivie du portale web "Elettroacustico.it" qui en transmettera on line les moments marquants et en offrira de vastes reportages.

LES CONCERTS DU SOIR

A 21.30 on va tenir dans le Cinéma Multisala "Moderno"le exibitions d'artistes choisis entre les meilleurs guitaristes acustiques présents sur la scène internationelle.

JEUDI 22 MAI:

Giovanni Palombo (ITA)

Harvey Reid (USA).

VENDREDI’ 23 MAI:

Tomas De Los Reyes Duo (SPA)

Isato Nakagawa (JAP)

Harvey Reid & Joyce Andersen (USA)

Preston Reed (USA)

SAMEDI 24 MAI:

Harish Powar (INDIA)

Jacques Stotzem (BELG)

Roberto Ciotti Acoustic Duo (ITA)

Guinga Trio (BRA)

DIMANCHE 25 MAI     (Soirée A.D.G.P.A.):

ITALIAN FINGERSTYLE All STARS:

Paolo Giordano, Walter Lupi, Pietro Nobile, Riccardo Zappa (ITA)

Jean-Felix Lalanne (FRA)

Phil Palmer (GB)

Ralph Towner (USA)

 

LA 10^ CONVENTION A.D.G.P.A.

Samedi 24 mai l' "Espace A.D.G.P.A." (un hangar intièrement bati avec des parois en verre adossé contre la muraille de la Forteresse Firmafede. Un milieu très suggestif qui permettra à de centaines de personnes d' assister aux leçons confortablement assis) accueillera, entre autre, 4 longues séminaires pédagogiques particulièrement thecniques où on développera des arguments de grand interet:

1) Les accordages ouverts (Alberto Grollo)

2) "Pourquoi ne pas jouer italien? Echelles, accords, dances, rithmes méditerranéens. (Marcello Capra)

3) Narrative guitar VS Tecno-automatismes - "narration" comme occasion

pour libérer l'objet musical (composition ou improvvisation) des plus communs automatismes technques. Echapper aux pattern ° travers la poésie ou la "narration" (Gianni Bergamaschi).

4) Jerry Reed: - (Daniele Bazzani)

 

DIMANCHE 25 MAI: ITALIAN FINGERSTYLE ALL STARS

La phase du projet de la Convention n'a pas été facile parce que étant la dixième, L'Association voulait souligner son importance avec des artistes de grand prestige.On a donc pensé de choisir un genre musical, le fingerstyle,e ensuite d'inviter pas un mais quattre répresentants italiens très connus:: Riccardo Zappa, "l'Initiateur", le "Sénateur" Pietro Nobile, l'ipertechnique Paolo Giordano et le très original Walter Lupi.

Tous les quattres ont accepté et donc il y aura la possibilité d' admirer les meilleurs guitaristes italiens reunis dans un seul extraordinaire concert du soir et d'assister à leurs quattres séminaires. De l'un d'eux (celui de Riccardo Zappa) on tirera un DVD pédagogique qui sera mis en commerce dans l'année.

Pour rendre hommage à la Association soeur française de Issoudun, en autre, l'A.D.G.P.A. a décidé d' inviter Antoine Payen.

Le curriculum des musiciens et d'autres nouvelles sur la Convention seront sur site web (www.adgpa.it).