LA  CONVENTION 2018

          

Guitar International Rendez-vous

25^ EDIZIONE !!!

      

 

Le nostre aspettative non sono andate deluse e la 25^ edizione della Convention è stata quanto mai emozionante.

Per questo invitiamo tutti a leggere il resoconto completo della manifestazione che è pubblicato sul portale della rivista Guitar Club.

Ecco il link:

https://www.guitarclubmagazine.com/read-erfx7-adgpa-xxiii-guitar-international-rendez-vous-2018.html 

In fondo a questa pagina si trova, comunque, il testo integrale dell'articolo

Vi segnaliamo inoltre che anche sul numero di ottobre della rivista Chitarra Acustica si è trattato diffusamente del Guitar International Rendez-vous.

(approfittiamo dell'occasione per ringraziare il Direttore di Chitarra Acustica, Andrea Carpi, per la sua conduzione del seminario di Massimo Luca)

Il resoconto delle tre giornate pubblicato da Guitar Club si trova anche all'interno del sito cliccando: Convention 2018.

Vi segnaliamo, infine, che il 5 luglio 2018 RAI 3 ha trasmesso un bellissimo servizio sul Guitar International Rendez-vous ambientato nel Salone della Liuteria.

*****************

Per quel che riguarda l'esito del Premio A.D.G.P.A./Banca delle Prealpi, vi rendiamo noto che le selezioni svoltesi a Pieve di Soligo sono state vinte da  Marco Perona che, pertanto, si è conquistato la possibilità di sfidare
Michele Pucci e Silvia Porciani nella finale a tre.

Alla fine il vincitore è risultato Michele Pucci che, dunque, rappresenterà l'A.D.G.P.A. italiana nel Festival Internazionale di Issoudun.

Il Premio per il Liutaio dell'anno è stato invece vinto da Davide Pusiol

 

Ecco la lunghissima lista
degli artisti che hanno animato
la 13^ edizione del Guitar International Rendez Vous,
la 25^ Convention A.D.G.P.A.

Stefano Barbati

Sergio Arturo Calonego

Gigi Cifarelli

Alex Gariazzo

Paolo Giordano

Emanuele Grafitti

Alberto Grollo

Gavino Loche

Massimo Luca

Gae Manfredini

Eddie Mulder

Pietro Nobile

Sandro Nola

Darragh O'Neill

Gabriele Posenato

François Sciortino

Paola Selva

Stefano Speroni

Antonio Tarantino

Fabio Treves

Andrea Valeri

Marino Vignali

Alberto Ziliotto

 

Sponsor tecnico ufficiale della manifestazione è stata, come sempre,
la Mogar Music con i marchi Ibanez, Zoom, IK Multimedia e Schlagwerk,
affiancata dalla  Elixir Strings e da Prina Strumenti di Milano.

    
 
                   

            

In diversi momenti della manifestazione sono stati inseriti degli spazi temporali denominati l'Angolo degli Sponsor, durante i quali è stato regalato ai presenti del materiale musicale di gran pregio.

Eccone un elenco parziale: Chitarra acustica Ibanez AE305, un pedale multieffetti  Zoom AC-2 Acoustic Creator, un pedale multieffetti Zoom per chitarra acustica AC-3, 1 iRig HD 2 Audio Converter della IK Multimedia, uno o più Samjam della Schlagwerk, Mute di corde, tracolle e gadget della Elixir, tracolle, cavi e capotasti offerti da Prina Strumenti, gadget dell'A.D.G.P.A. oltre a T-Shirt e Polo di diversi tipi.  

                   

 Ovviamente non verrà meno, anche nel 2017, il sostegno degli altri Sponsor storici come la Banca Prealpi, e l'Antica Osteria di via Brandolini

          

*******************************************************

RASSEGNA  FOTOGRAFICA

 

A.D.G.P.A.
GUITAR INTERNATIONAL
RENDEZ-VOUS 2018

 

 

 

  

Il SALONE DELLA LIUTERIA 2018

 

 

 

 

ESSETIPICKS
di Stefano Tommasi

www.essetipicks.com

info@essetipicks.com

 

 

ALBERTO  BONAFINI
E-mail: alberto.bonafini@tin.it 

 

 

GREAT OWL GUITARS

Maurizio Cuzzolin

Tel. 348 4099037

www.greatowlguitars.com 

greatowlguitars@gmail.com 

 

CARLOS ROBERTO MICHELUTTI

Via Ottolini n. 30    26100 Cremona

cordovamichelutti@libero.it 

 

 

ROBERTO  CAMPACI

Via Donatello n. 6 Legnago (VR)

www.campaciguitars.com 

roberto@campaciguitars.com 

 

 

ERMANNO  PASQUALATO

www.weissenbornguitar.com 

ermannopasqualato@libero.it 

 

 

BAFFO ACOUSTIC GUITARS
di Stefano Baccarini - Ravenna
Tel.: +39 3486046821
 
 
FILBO S.r.l.
Di Mariangela Mauri e Bruno Nicolini & C.
Via S. Agata 51/D - Mariano Comense (CO)
T. 031 3551370
 
 

LUCIO BETTIOL

chitarremikael@yahoo.it

 

 

ADLGUITARS

di Achille De Lorenzi

Via Nazario Sauro, 56 Bannia di Fiume Veneto

www.adielleguitars.it

 

 

MAXMONTE GUITARS

di Massimiliano Monterosso

info@maxmonte.com

 

 

DAVIDE PUSIOL  Guitarworks

Piazza Marconi 10/12 Teglio Veneto

+39 342 6792478

www.davidepusiol.com 

info@davidepusiol.com

 

 

MASSIMO DEL COL

Piazza Marconi n. 31 - Blessaglia di Pramaggiore

Cell. 348 4439577

mdelcol@alice.it 

 

MARCO LORENZON

Gorizia

facebook.com / Liuteria, chitarre & dintorni 

 

ALESSANDRO PERON INSTRUMENTS

Padova

facebook.com / Alessandro Peron Instruments

 

 

MARCO LA MANNA

Via Folla n. 23 - Cremona

T. 347 0882722

makroguitar@gmail.com 

 

 

ANDREA BADALUCCO

Vicenza

T. 347 5300700

andrea@badalucco.com 

 

 

ONIRICA GUITARS

Di Emanuele Faggion

www.oniricaguitars.com 

 

 

MANNE GUITARS

di Ballarin Andrea

www.manne.com 

 

MAGRABO'

Tracolle per basso e chitarra

Artigianato made in Italy

www.magrabo.com 

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Resoconto pubblicato da Guitar Club

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

ADGPA, XXV Guitar International Rendez-Vous 2018

Di Marino Vignali - ADGPA Italia 04 set 2018

A.D.G.P.A XXV Guitar International Rendez-Vous

29 - 30 giugno - 1 luglio 2018

 

E’ difficile descrivere un evento nel quale 25 anni di storia dell’Associazione si sono fusi con la musica e i ricordi dei protagonisti in un percorso artistico ed umano con pochi eguali...Tuttavia, il report che segue - a cura della stessa ADGPA - prova a restituirne l'emozione.

 

Se l’obiettivo iniziale era quello di celebrare il rapporto di amicizia e collaborazione che si è instaurato nel tempo tra A.D.G.P.A. e l’equipe degli organizzatori del Festival di Issoudun (Francia), con il procedere della serata, ci si è resi conto che il filo conduttore della storia della convention era costituito dalle attestazioni di stima e di affetto provenuti da tutti coloro che si sono avvicendati sul palco di Villa Brandolini… Una serata strana, in cui il tempo dedicato alle parole è stato forse superiore a quello dedicato alla musica, ma che ha intrigato il pubblico grazie alla rivelazione di parecchi retroscena e ricordi che hanno caratterizzato la vita dell’Associazione. Si è infatti parlato dell’incontro con Marcel Dadi, di quello con Chet Atkins, del primo concerto di un italiano (Pietro Nobile) ad Issoudun, del ricevimento presso il municipio di Issoudun che aveva coinvolto anche Gigi Cifarelli. Nonché dello storico concerto dei 7 chitarristi italiani che avevano aperto il Festival di Issoudun del 1999 e dell'esibizione di Alberto Grollo; ma anche dell’iniziativa dei Premi conferiti ogni anno al Chitarrista Emergente ed al Liutaio dell'Anno, con il conseguente invito al Festival francese.

 

Naturalmente, anche i momenti di musica non hanno mancato di coinvolgere appieno il pubblico presente. Il primo a salire sul palco è stato Pietro Nobile che ha proposto un brano delicato (Lumi), reso incredibilmente suggestivo dal tocco preciso sulla chitarra, dal suono effettato e… dal cielo stellato che sovrastava la location. Poco dopo, è passato a Nous Trois, una delle più riuscite composizioni di Marcel Dadi, arrangiata dal chitarrista milanese ed inserita nel suo album Hommage à Marcel Dadi uscito dopo scomparsa del Re del Fingerstyle. Perché lo spettacolo non si trasformasse in una maratona musicale, ogni musicista doveva limitarsi alla proposta di due o tre brani al massimo: contenere Gigi Cifarelli, però, è impossibile e, d’altra parte, è talmente simpatico e comunicativo che con lui sul palco il tempo sembra scivolare via. Tra un aneddoto e l’altro egli è riuscito a trovare anche lo spazio per suonare con la sua Eko una versione incredibile di Roma nun fa la stupida stasera, seguita da un medley dall’impronta marcatamente jazz, formato da Acqua azzurra, acqua chiara/Il tempo di morire/Blackbird /Yesterday.

In rappresentanza dei 7 chitarristi italiani che avevano aperto il Festival di Issoudun nel 1999 è salito sul palco Gae Manfredini (gli altri 6 erano Andrea Benzoni, Paolo Giordano, Walter Lupi, l'indimenticabile Rodolfo Maltese, Pietro Nobile e Alex Stornello). Da qualche anno Gae non si esibiva in una nostra manifestazione e, proprio per questo, la sua presenza è stata ancora più apprezzata. Difficile, d’altra parte, non lasciarsi conquistare dal lirismo dei suoi assoli perfettamente incastonati in Memory e Newport Bridge, i due strumentali proposti.

Con Alberto Grollo, di cui si è ribadito il fondamentale ruolo nella creazione del Guitar International Rendez-Vous, lo spettacolo è tornato nell’habitat della chitarra acustica con una composizione ispirata ad una giga irlandese seguita dalla sua ultima opera significativamente intitolata Operativi A.D.G.P.A.

Da Grollo è arrivata una ulteriore graditissima sorpresa grazie all’estemporanea creazione di un trio con Gae Manfredini e Gigi Cifarelli. Sapientemente regolati i volumi da Gianni Quintavalle (il tecnico del suono che tutti ci invidiano…), la chitarra acustica di Grollo, la Gibson di Manfredini e la Lengardo di Cifarelli hanno dato vita ad un puzzle sonoro molto eccitante.

Dopo questa esibizione, il racconto dei rapporti con l’equipe francese (i cui principali esponenti sono Alex Costanzo, Gérard Sadois, Jean-Philippe Perret, Daniel Matzinger e Laurent Leze) si è soffermato sul 2015, l’anno in cui la nostra manifestazione è diventata la più longeva d'Italia dedicata alla chitarra acustica ed elettrica. Per festeggiare l'avvenimento i francesi ci hanno fatto il graditissimo regalo di consentire al vincitore del Premio A.D.G.P.A./Banca delle Prealpi di aprire il Festival di Issoudun. Un onore che l’Associazione italiana ha saputo sfruttare a dovere con un artista completo e capace di dominare la scena come pochi: Sergio Arturo Calonego. La sua esibizione è stata molto particolare perché, dopo aver presentato l’evocativo brano titolato Mani, ha chiamato sul palco chi scrive per suonare assieme Ballantines in Blue, una affascinante canzone dedicata ai navigli milanesi. Ho accettato volentieri l'invito, cercando di arrecare il minor danno possibile al sound della sua composizione, per fungere da apripista alle esibizioni di altri Soci Operativi dell'A.D.G.P.A. e per sottolineare il loro prezioso contributo alle iniziative dell'Associazione ed allo sviluppo dei rapporti con l'Equipe francese. Quando un musicista vince il nostro Premio, infatti, viene accompagnato ad Issoudun da una Delegazione italiana formata da chitarristi che, pur potendo essere tentati di utilizzare il loro ruolo per soddisfare ambizioni artistiche personali, si limitano ad aiutare il vincitore ad ambientarsi ed a sfruttare nel miglior modo possibile l'opportunità che gli viene offerta.

Dopo Calonego è stata la volta di Emanuele Grafitti, il vincitore 2016. Nonostante la giovane età, Emanuele è in possesso di una sconfinata cultura musicale alimentata da una spiccata curiosità verso ogni genere musicale. A Pieve si è presentato con una chitarra da Flamenco per far ascoltare al pubblico l'esito dei suoi primi approcci con quella forma d'arte. La performance è risultata molto godibile grazie a composizioni fingerstyle come Cieli di Luglio, dedicata alla nostra manifestazione, ed altre spagnoleggianti, ibride e trascinanti. Ad affiancarlo nell'ultimo brano, è stato Sandro Nola, il Segretario dell'A.D.G.P.A. che, anche se non ha mai voluto esibirsi nelle nostre Convention, è un ottimo chitarrista ed è quindi stato in grado di fornire un energico e preciso supporto ritmico nel brano Bolero (una rumba, a dispetto del titolo), concedendosi anche un efficace assolo.

 

Il finale della serata, riservato alla vincitrice dello scorso anno, ha sciolto i cuori di tutti i Soci Operativi dell'Associazione perché Paola Selva, appena salita sul palco, ha esordito dicendo con voce commossa: "l'A.D.G.P.A. è una grande famiglia; la mia famiglia musicale!" Le parole non potranno mai restituire l'emozione provata in un momento così intenso, che rimarrà scritto in modo indelebile nella nostra storia e nelle nostre memorie.

Per sottolineare il concetto appena espresso, Paola ha chiamato in scena Stefano Speroni, chitarrista dei Lowlands oltre che membro storico e super Operativo dell’Associazione ed insieme hanno suonato una delicata ed affascinante versione di Diamante caratterizzata dall'evoluto fingerstyle di Stefano e dai sapienti ed incisivi fraseggi di Paola. L'ultimo brano della serata è stato Sbandaradan, una composizione che dimostra l'evidente crescita a livello compositivo di una chitarrista che ha tratto grande vantaggio dall'ingresso nel mondo della chitarra acustica.

Quando il suo ambito d'azione era prevalentemente quello della musica classica, se ne ammirava soprattutto la tecnica impeccabile, mentre ora è in grado di sorprendere con brani sempre più personali e dallo sviluppo imprevedibile.

 

Dopo una prima serata così emozionante in molti hanno pensato, sbagliando, che il resto della manifestazione sarebbe rientrato in una routine, pur se di qualità. A smentire questa previsione sono stati i protagonisti dei seminari del giorno successivo e quelli dei successivi concerti serali, ad iniziare da uno Stefano Barbati molto motivato che ha approfittato dell'occasione per presentare i brani del suo nuovo cd titolato Volonotturno. La sua è stata un'esibizione eclettica, grazie all'esecuzione sia di composizioni di Chopin (Nocturnes Op. 9), sapientemente trascritte per chitarra, che di altri brani inseribili in diversi generi musicali come, ad es. Notte che se ne va di Pino Daniele , concepito prendendo come punto di partenza l'assolo di sax originale.

 

Il secondo artista chiamato ad animare la serata era molto atteso, sia perché si trattava della sua prima esibizione italiana, sia perché si sapeva che la performance sarebbe stata registrata per ricavarne un album live. Un disco che sarà sicuramente molto vario e godibie perché formato da brani corti, suggestivi e con una forte componente melodica. Dal punto di vista tecnico, oltretutto, non si può non sottolineare l'originalissimo stile di Eddie Mulder che, pur utilizzando in modo quasi esclusivo il plettro, riesce a costruire un sound corposo e complesso, del tutto assimilabile a quello che è possibile produrre con l'utilizzo delle dita.

Dopo Eddie ci ha pensato François Sciortino a deliziare il pubblico con una sequenza mozzafiato di brani estratti dall'inesauribile repertorio. Una volta abituatisi alla straordinaria abilità esecutiva, infatti, a stupire è proprio la facilità con la quale il chitarrista francese è in grado di comporre a getto continuo brani complessi ed accattivanti al tempo stesso.

 

Energico e di gran classe è stato, infine, il set della Treves Blues Band con un Fabio Treves in grandissima forma ed un Alex Gariazzo in grado di fornire un tappeto sonoro super efficace per sostenere le sgroppate soliste dell'icona del blues italiano.

Oltretutto Alex, essendo dotato di ottime qualità vocali, contribuisce a rendere il sound del duo particolarmente trascinante. Quanto a Treves, ha un tale carisma che potrebbe riempire la scena con la sola presenza ma, per fortuna, suona anche e lo fa con tutta la naturalezza e l'esperienza che gli derivano da una lunga e gloriosa carriera.

 

Il concerto di Conegliano della domenica sera è iniziato con l'attesissima sfida per aggiudicarsi il Premio A.D.G.P.A./Banca delle Prealpi destinato al Chitarrista Emergente dell’Anno. Ai due finalisti scelti dal Gruppo d'ascolto dell'A.D.G.P.A. (Michele Pucci e Silvia Porciani) si è aggiunto Marco Perona, fresco vincitore delle selezioni svoltesi il giorno prima a Pieve di Soligo.

Come spesso accade quando si confrontano musicisti di altissimo livello come loro, la scelta viene inevitabilmente influenzata dai particolari: un eccesso di emozione, la scelta dei brani o un'indovinata trovata scenica. Particolari, spesso legati al momento, che non tolgono nulla alla caratura artistica dei protagonisti ma che possono fare la differenza se si considera che il prescelto si troverà ad aprire il Festival Internazionale di Issoudun davanti ad un foltissimo e smaliziato pubblico. Alla fine, la decisione è stata quella di premiare Michele Pucci che, dunque, ci rappresenterà in terra francese insieme al Liutaio dell’Anno, Davide Pusiol.

Subito dopo il contest è salito sul palco Antonio Tarantino che, dopo essersi dichiarato felice di far parte della A.D.G.P.A. da più di 20 anni ed aver ringraziato l’Associazione per gli effetti positivi che ha avuto sulla sua carriera, non ha più aperto bocca, limitandosi a dare voce alla sua chitarra. Uno dopo l'altro, ha presentato molti dei brani presenti sul suo ultimo cd (Brasileirissimo) eseguendo fraseggi ad una velocità siderale. Persino un classico come La ragazza di Ipanema è stato suonato con il turbo inserito. Evidentemente Antonio ha puntato su uno spettacolo dedicato soprattutto ai chitarristi che sedevano nelle prime file ma la sua proposta ha incontrato anche il favore di tutto il resto del pubblico presente, che lo ha ricompensato con frequenti e fragorosi applausi.

Completamente diverso è stato il taglio dato da Massimo Luca al suo intervento, dichiaratamente basato sui ricordi e sulle canzoni risalenti al periodo della collaborazione con il mitico Lucio Battisti. Arpeggi, strumming, voce e tanto cuore per 45 minuti di felicità collettiva con tutti i presenti impegnati a cantare in coro capolavori come: Un'avventura, Non è Francesca, Acqua azzurra, acqua chiara, Il tempo di morire, i giardini di maggio, Insieme, La canzone del sole e tanti, tanti altri.

Quando è giunto il turno di Darragh O'Neill sembrava fosse impossibile riportare al silenzio un pubblico allegro e vociante. Il bravissimo chitarrista irlandese ci è riuscito decidendo di parlare pochissimo per lasciare spazio ad una serie di magnifiche composizioni suonate, nonostante le notevoli difficoltà tecniche che comportavano, con una pulizia di tocco e di suono impressionanti. Il suo set è terminato con un omaggio all'indimenticabile ed indimenticato Rory Gallagher.

Il compito di chiudere una serata così varia ed interessante è stato riservato a Gabriele Posenato, chitarrista raffinato e persona amabilissima. Con calma, senso dell'umorismo e tanta classe, ha proposto la sua musica alternando la chitarra acustica a quella tipo Weissenborn costruita da Ermanno Pasqualato. L'unica composizione non originale (ma arrangiata in modo molto personale) è stata Diamante, mentre è da segnalare, tra le tante, una splendida ballata dedicata agli amori che finiscono: Where Did You True My Love.

Concerti a parte, il Guitar International Rendez-Vous ha offerto la consueta serie di seminari, tra i quali non si possono non ricordare quelli interessantissimi di Dario Fornara (problematiche connesse all'esecuzione live - costruzione di un suono personale) e di Alberto Ziliotto (tecniche per polifonia sulla chitarra acustica) oltre a quello adrenalinico di Andrea Valeri.

 

Infine, molto apprezzato è stato il Concerto per i Liutai che, da quando viene sapientemente condotto da Maurizio Cuzzolin, ha acquisito sempre maggiore importanza nell'ambito della manifestazione. Proprio a metà del Concerto per i Liutai si è inserito l'ultimo degli spazi dedicato agli sponsor.

L'angolo degli sponsor rappresenta sempre un momento attesissimo perché grazie alle aziende amiche è stato possibile regalare anche quest'anno una Chitarra acustica Ibanez AE305, un pedale multieffetti Zoom AC-2 Acoustic Creator, un pedale multieffetti Zoom per chitarra acustica AC-3, un iRig HD 2 Audio Converter della IK Multimedia, un Samjam della Schlagwerk (tutti marchi distribuiti da Mogar Music), decine di mute di corde, magliette e gadget della Elixir, tracolle, cavi e capotasti offerti da Prina Strumenti, gadget dell'A.D.G.P.A. oltre a t-shirt di diversi tipi (A.D.G.P.A.,Guitar International Rendez-vous, Laney, Ibanez ecc. ecc.).

Per finire, non si può non ringraziare RAI 3 che ha trasmesso un bellissimo servizio sul Guitar International Rendez-Vous ambientato nel Salone della Liuteria.

 

RINGRAZIAMENTI E SALONE DELLA LIUTERIA

Un doveroso ringraziamento per l'apporto dato a questa edizione, va ad Alberto Grollo, al Sindaco di Pieve di Soligo Stefano Soldan, all'Assessore alla cultura di Conegliano Gaia Maschio, alle Amministrazioni comunali di Pieve di Soligo e Conegliano, a Carlo Antiga Presidente della Banca delle Prealpi, ad Annalisa De Stefani, a Guitar Club, all'Associazione i 4 Accordi con il Presidente Elena Scarano, a Gianni Quintavalle. Nonché, alla Mogar Music con i marchi Ibanez, Zoom, IK Multimedia, Schlagwerk, alla Elixir, a Prina Strumenti di Milano, a Guitars & Basses di Pavia, e ad Energyca carburanti, Cuzziol group, Mike Zava della Seriemme, Bocon, Conca d'Oro Conegliano, Immobiliare Ghedin, Cà Milone Charming Country Home, Antica Osteria di via Brandolini senza dimenticare tutti i Soci Fondatori ed Operativi dell'A.D.G.P.A., ed il gruppo veneto formato da Fabio T, Fabio S, Maurizio C., Annalisa, Dolly e Ghio.

 

SALONE DELLA LIUTERIA

I partecipanti al Salone della liuteria 2018 sono stati: ESSETIPICKS di S. Tommasi www.essetipicks.com, ALBERTO BONAFINI, Ceneselli (Ro), alberto.bonafini@tin.it , GREAT OWL GUITARS di M. Cuzzolin www.greatowlguitars.com, ROBERTO CAMPACI www.campaciguitars.com, ERMANNO PASQUALATO www.weissenbornguitar.com, BAFFO ACOUSTIC GUITARS stefano.baccarini@yahoo.it, FILBO di M. Mauri e B. Nicolini & C. www.filbosnc.it, LUCIO BETTIOL chitarremikael@yahoo.it , ADLGUITARS di A. De Lorenzi www.adielleguitars.it , MAXMONTE GUITARS di M. Monterosso www.maxmonte.com, DAVIDE PUSIOL Guitarworks www.davidepusiol.com, MASSIMO DEL COL mdelcol@alice.it , MARCO LORENZON Gorizia facebook.com/ Liuteria Chitarre & Dintorni, ALESSANDRO PERON INSTRUMENTS Padova facebook.com/Alessandro Peron Instruments, MANNE GUITARS di A. Ballarin www.manne.com, MAGRABO' Tracolle per basso e chitarra Artigianato made in Italy www.magrabo.com

 

  RASSEGNA STAMPA 2018