LA  CONVENTION 2019

          

 

      

Guitar International Rendez-vous

      

26^ EDIZIONE !!!

La super collaudata struttura della manifestazione rimarrà invariata ma il suo carattere internazionale (dopo la parentesi dei 25 anni che ha privilegiato i chitarristi italiani) sarà sottolineato dalla presenza di molti musicisti stranieri, ad iniziare da una vera e propria Stella dell'attuale panorama fingerstyle mondiale: Maneli Jamal.

La sua musica, inevitabilmente influenzata dai Paesi in cui ha vissuto (Iran, Bielorussia, Germania e Stati Uniti) prima di stabilirsi in Canada, è al tempo stesso complessa e godibilissima perché il sapiente uso delle moderne tecniche esecutive è comunque sempre finalizzato alla ricerca della più ampia espressività. Per questo, al di là dei 30 milioni di Spotify plays e dei 5 milioni di visualizzazioni video che può vantare, la sua dimensione ottimale rimane quella live, che gli permette di interagire col pubblico e calibrare le sue storie musicali adattandole ai vari contesti.

Tra gli artisti di spicco che animeranno la Convention vi sarà anche Bernard Revel, il quale, oltre ad essere un raffinatissimo chitarrista fingerstyle, possiede anche una voce assai gradevole, cosa che, insieme all'interesse per la scienza neurologica, lo ha portato ad approfondire l'aspetto della sincronizzazione tra la voce l'accompagnamento.

Il suo studio è stato talmente apprezzato che è stato chiamato ad insegnare questa disciplina al Teatro Nazionale di Strasburgo ed a tenere conferenze e masterclasses nelle scuole e nelle Università di tutta Europa.

Al Guitar International Rendez-vous proporrà un approfondimento basato sulle canzoni di Paul McCartney. Brani come For no one, Yesterday e Blackbird (solo per citarne alcuni) verranno rivisitati prestando particolare attenzione alle tecniche di arrangiamento ed alla qualità ed allo sviluppo dell'accompagnamento per sola chitarra.

Un graditissimo ritorno sarà quello del chitarrista australiano Simon Fox, destinato ad incantare il pubblico con la sua musica di derivazione celtica impreziosita da citazioni classiche e bluegrass.

Alla manifestazione parteciperà anche la violinista e cantante Friederike Schulz, pronta a proporre il suo repertorio di canti celtici e musiche tradizionali dei Paesi mediterranei.

Per la prima volta si esibirà poi nell'ambito della Convention l'Azuleo Trio capitanato da Abel Sanchez che propone musica caratterizzata da Influenze flamenco, jazz, orientali e balcaniche

Protagonista dello spazio dedicato alla Canzone d'Autore sarà

Massimo Bubola

autore della celebre "Il Cielo d'Irlanda" e di centinaia di altre composizioni cantate da artisti come Fabrizio De Andrè, Fiorella Mannoia: Luciano Ligabue, Lucio Dalla, Roberto Vecchioni, Milva, Mia Martini, Roberto Murolo, Massimo Ranieri, Loredana Bertè, Premiata Forneria Marconi, Mauro Pagani, Allan Taylor, Tosca, Siria, Shel Shapiro, Grazia di Michele ecc.

Ecco la lista degli artisti che animeranno
la 14^ edizione del Guitar International Rendez Vous,
la 26^ Convention A.D.G.P.A.

Elena Botica

Massimo Bubola

Lorenzo Favero

Simon Fox

Alberto Lombardi

Maneli Jamal

Antonio Pinera "Pumuki"

Michele Pucci

Odilla Rey

Bernard Revel

Abel Sanchez

Friederike Schulz

Carmelo Tartamella

Andrea Valeri

 

Come sempre verranno assegnati i prestigiosi premi di

Liutaio dell'anno

e di

Chitarrista emergente 2019

***********************************************************************

Come partecipare al Premio
ADGPA / BANCA DELLE PREALPI
per il Chitarrista emergente

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2019

***********************************************************************

 

Sponsor tecnico ufficiale della manifestazione sarà

la Mogar Music

con i marchi Ibanez, Zoom, Schlagwerk
e (new entry)
Lag e Mesa/Boogie
 affiancata dalla onnipresente Elixir.

 

Come d'abitudine, quindi, vi saranno gli attesissimi spazi temporali denominati l'angolo degli Sponsor durante i quali ai fortunati presenti verranno regalate mute di corde Elixir come se piovesse, materiale musicale di grande pregio ed un gran numero di magliette e gadget di ogni tipo.

In particolare quest'anno la Lag. offrirà una chitarra modello Tramontane, la Zoom un pedale multieffetto AC-2, la Schlagwerk un SamJam e la Mesa/Boogie un Rosette Acoustic DI-Preamp (un preamplificatore high-end per chitarra acustica con D.I. incorporata).

         

 

 Ovviamente non verrà meno, anche nel 2019, il sostegno degli altri Sponsor storici come la Banca Prealpi, e l'Antica Osteria di via Brandolini

          

*******************************************************

LA CONVENTION 2018

RASSEGNA STAMPA 2018

LA CONVENTION 2017

RASSEGNA STAMPA 2017


  

  

********************************

ALBERGHI / HOTEL

********************************