LA  CONVENTION 2018

      

Guitar International Rendez-vous

      

25^ EDIZIONE !!!

      

 

In attesa di aggiornare il sito con il racconto e le foto della nostra 25^ Convention, comunichiamo i vincitori dei Premi A.D.G.P.A./Banca delle Prealpi.  

Le selezioni svoltesi a Pieve di Soligo sono state vinte da  Marco Perona che, quindi, si è conquistato la possibilità di sfidare
Michele Pucci e Silvia Porciani nella finale a tre.

Alla fine il vincitore è risultato Michele Pucci che, dunque rappresenterà l'A.D.G.P.A. italiana nel Festival Internazionale di Issoudun.

Il Premio per il Liutaio dell'anno è stato invece vinto da Davide Pusiol

 

*******************************************************

 

IL XIII GUITAR INTERNATIONAL RENDEZ-VOUS

LA 25^ CONVENTION A.D.G.P.A.
si svolgerà a Pieve di Soligo e Conegliano (TV)
nei giorni
29, 30 Giugno, 1 Luglio 2018

 

La più longeva manifestazione italiana dedicata alla chitarra acustica ed elettrica è in procinto di raggiungere un traguardo storico e, per festeggiarlo, abbiamo approntato un programma molto articolato.

 

Ad una prima serata a tema dedicata al gemellaggio con Issoudun Capitale de la Guitare (studiata per coinvolgere il pubblico presente) ne seguirà una seconda animata anche da artisti di altre nazioni ed una terza incentrata sulla finale del Premio A.D.G.P.A. / Banca delle Prealpi per il chitarrista emergente 2018, che sarà però caratterizzata da un importante omaggio alla musica di Lucio Battisti e dalla partecipazione di chitarristi di primissimo livello.

 

LA SERATA DEL 29 GIUGNO

 

Quella del 29 giugno è una serata destinata ad entrare nella storia dell'Associazione grazie ad un concerto affollatissimo che si svilupperà sotto la guida di una voce narrante.

Il tema trattato sarà quello del legame che, da sempre,
unisce l'A.D.G.P.A. ad Issoudun.

E' ad Issoudun, infatti, che si è tenuta la prima Convention dell'A.D.G.P.A. francese e che, anche dopo lo scioglimento dell'Associazione originale, si è conservata e sviluppata una manifestazione così importante e prestigiosa da conferire alla cittadina francese il soprannome di Capitale de la Guitare.

L'idea di fondare l'A.D.G.P.A. italiana è nata ad Issoudun ben 27 anni fa e da allora le relazioni di collaborazione ed amicizia con l'Equipe organizzatrice francese si sono andate sempre più consolidando. E', infatti, grazie a questo rapporto di stima ed amicizia che si è potuta offrire ai musicisti italiani una via privilegiata per farsi conoscere dal pubblico e dagli organizzatori di manifestazioni musicali d'oltralpe e non solo.

In 25 anni l'Associazione italiana ha consentito a decine di chitarristi del nostro Paese di esibirsi nella più prestigiosa manifestazione specializzata francese e, nella serata che si terrà presso la villa Brandolini di Pieve di Soligo il 29 giugno 2018, saranno proprio molti di loro ad animare lo spettacolo.

Si esibiranno, quindi, solo artisti italiani (agli stranieri riserveremo la serata del sabato), in rappresentanza dell'élite del movimento chitarristico di Casa nostra. Ognuno di loro sarà presente perché ha contribuito a scrivere una pagina importante della manifestazione francese ed è per questo che, durante la rappresentazione, il loro contributo verrà ricordato e contestualizzato.

Troveranno spazio nel racconto e sul palco anche gli ultimi 3 vincitori del Premio A.D.G.P.A./Banca delle Prealpi. Gli ultimi 3 perché è proprio negli ultimi 3 anni che al vincitore del Premio per il Chitarrista Emergente è stato conferito l'onore di aprire il primo concerto serale di Issoudun Capitale de la Guitare.

Ecco i nomi di (quasi) tutti i protagonisti dello spettacolo: Pietro Nobile, Paolo Giordano, Gigi Cifarelli, Gae Manfredini, Alberto Grollo, Sergio Arturo Calonego, Emanuele Grafitti, Paola Selva.

attenzione !

Chi verrà ad assistere allo spettacolo non si dimentichi di portare da casa una chitarra. Alla fine del concerto, infatti, tutti coloro che saranno in possesso di uno strumento saranno invitati a posizionarsi davanti alla scalinata della villa Brandolini per lo scatto di una fotografia simile a quella, divenuta storica, di Marcel Dadi ad Issoudun attorniato da centinaia di chitarristi con gli strumenti alzati. Anche la nostra diventerà un'immagine dall'alto contenuto simbolico, destinata alla diffusione attraverso la carta stampata ed il web; è per questo che invitiamo tutti a diventarne protagonisti.

 

LA TREVES BLUES BAND e L'OMAGGIO A LUCIO BATTISTI

 

Sono davvero tanti i motivi d'interesse offerti dal programma di quest'anno.

Un punto di forza è certamente rappresentato dalla presenza di Fabio Treves & Alex Gariazzo. Il "Puma" di Lambrate è un armonicista di fama internazionale che, oltre ad aver suonato con artisti leggendari, può vantarsi di essere stato l'unico italiano ad aver condiviso il palco con il grande Frank Zappa.  I suoi concerti sono un viaggio nella storia della musica blues, dai primi canti di lavoro a quello arcaico e campagnolo, dal blues elettrico di Chicago a quello più moderno.

Massimo Luca è uno degli storici musicisti di Lucio Battisti che, con Gianni Dall'Aglio, ha avuto l'idea di proporre un concerto denominato "Il nostro canto libero" in quanto ispirato all'indimenticabile album di Battisti.
Un concerto che proporrà molte delle canzoni di Lucio interpretate proprio da chi lo ha accompagnato durante la sua carriera e lo ha supportato durante le storico duetto con Mina del 1972 al Teatro delle Vittorie di Roma.

 

I PREMI A.D.G.P.A.

Anche nell' ambito della prossima manifestazione sarà assegnato
un Premio al miglior "chitarrista emergente" ed uno al "Liutaio dell'anno"
I
vincitori saranno invitati, rispettivamente, a suonare e ad esporre
al celeberrimo Festival francese di Issoudun Capitale de la Guitare
che quest'anno festeggerà la sua 30^ edizione.

Il gruppo d'ascolto dell'A.D.G.P.A. dopo aver esaminato il materiale ricevuto, ha selezionato i primi due finalisti che sono:

Silvia PorcianiMichele Pucci

Un messaggio per tutti gli altri che hanno partecipato: abbiamo dovuto scegliere due di voi ma... venite, veniteci alle selezioni dal vivo durante la convention (v. programma completo e ulteriori info ); selezioni che serviranno ad individuare il terzo finalista. Il livello del materiale proposto è molto alto. Giocatevela!!!!

 

***********************************************************************

Come partecipare al Premio
ADGPA / BANCA DELLE PREALPI

***********************************************************************

Ecco la lunghissima lista (ancora parziale)
degli artisti che animeranno
la 13^ edizione del Guitar International Rendez Vous,
la 25^ Convention A.D.G.P.A.

Stefano Barbati

Sergio Arturo Calonego

Gigi Cifarelli

Alex Gariazzo

Paolo Giordano

Emanuele Grafitti

Alberto Grollo

Gavino Loche

Massimo Luca

Gae Manfredini

Eddie Mulder

Pietro Nobile

Darragh O'Neill

Gabriele Posenato

François Sciortino

Paola Selva

Antonio Tarantino

Fabio Treves

Andrea Valeri

Alberto Ziliotto

 

I  LIUTAI

I liutai sono i migliori amici di chi suona o possiede una chitarra. E' per questo motivo che dedichiamo loro una grande attenzione.

Agli espositori sarà quindi dedicato un concerto pomeridiano
 durante il quale i professionisti presenti alla manifestazione (anche quelli non compresi nel programma ufficiale) si esibiranno utilizzando alcuni degli strumenti esposti.

Stiamo inoltre pensando di dare un seguito all'iniziativa dello scorso anno, grazie alla quale si è svolta una prova filmata di molti strumenti che è stata poi pubblicata su YouTube.
Tra non molto una versione estesa e graficamente più curata verrà pubblicata sul sito. 

Sponsor tecnico ufficiale della manifestazione sarà, come sempre,
la Mogar Music con i marchi Ibanez, Zoom, IK Multimedia e Schlagwerk,
affiancata dalla  Elixir Strings e da Prina Strumenti di Milano.

    
 
                   

            

In diversi momenti della manifestazione verranno inseriti degli spazi temporali denominati l'Angolo degli Sponsor, durante i quali si regalerà ai presenti del materiale musicale di gran pregio.

Eccone un primo elenco: Chitarra acustica Ibanez AE305, un pedale multieffetti  Zoom AC-2 Acoustic Creator, un pedale multieffetti Zoom per chitarra acustica AC-3, 1 iRig HD 2 Audio Converter della IK Multimedia, uno o più Samjam della Schlagwerk, Mute di corde, tracolle e gadget della Elixir, tracolle, cavi e capotasti offerti da Prina Strumenti, gadget dell'A.D.G.P.A. oltre a T-Shirt e Polo di diversi tipi.  

                   

 Ovviamente non verrà meno, anche nel 2017, il sostegno degli altri Sponsor storici come la Banca Prealpi, e l'Antica Osteria di via Brandolini

          

*******************************************************

LA CONVENTION 2017

RASSEGNA STAMPA 2017

LA CONVENTION 2016

RASSEGNA STAMPA 2016


  

  

********************************

ALBERGHI / HOTEL

********************************