LA  CONVENTION

      

Guitar International Rendez-vous

      

***********************************************************************

7, 8, 9 luglio 2017

      

Il XII Guitar International Rendez-vous, la XXIV edizione della Convention, si è svolta, come sempre, in un clima amichevole e rilassato che ha consentito a tutti i partecipanti di godersi pienamente la manifestazione.

Certo, qualche inconveniente non è mancato (su tutti una clamorosa grandinata che si è abbattuta il venerdì 7 su Pieve di Soligo e la pioggia che ha momentaneamente interrotto il concerto del sabato sera, ma la qualità degli artisti e della musica proposta è stata tale da far passare tutto in secondo piano.

Particolarmente apprezzato è stato, inoltre, il Salone della liuteria, animato da molti nuovi espositori e  messo nella giusta evidenza da diverse iniziative e da un Concerto per i liutai finalmente ordinato, con tanto pubblico e la professionale conduzione di Maurizio Cuzzolin. 

 

I PREMI ADGPA

Anche quest'anno è stato assegnato un

 Premio al miglior "chitarrista emergente"
ed uno al "Liutaio dell'anno"

i vincitori sono stati invitati, rispettivamente, a suonare e ad esporre
al celeberrimo Festival francese di Issoudun Capitale de la Guitare.

 

Il Premio A.D.G.P.A. / Banca Delle Prealpi dedicato al Chitarrista emergente è ormai diventato il nostro fiore all'occhiello, grazie alla vastissima partecipazione ed al livello tecnico raggiunto.

Come noto, dopo le selezioni effettuate durante tutto l'anno attraverso l'ascolto del materiale sonoro pervenuto all'A.D.G.P.A. due eccellenti chitarristi avevano conquistato la finale di diritto: Gabriele Dusi e Danni Trent.

Altri musicisti si sono però presentati a Pieve per le selezioni di recupero e, tra questi, Paola Selva, finalista di diritto dello scorso anno che, però, nel 2016 non era riuscita a primeggiare. Con lo spirito giusto ed un approccio più rilassato, Paola ha vinto le eliminatorie per poi aggiudicarsi anche la finale.

La stessa cosa era successa l'anno scorso con Emanuele Grafitti e questo è forse indicativo del fatto che chi viene da due giorni di eliminatorie, si presenta in finale molto carico e determinato.

La vittoria di Paola è stata decretata da una super giuria formata da Raphael Fays, Cécile Cardinot, Olivier Bensa e Joaquin Janina; giuria che, però, ha avuto parole di grande apprezzamento anche nei confronti di Gabriele Dusi e Danny Trent.

 

Per quel che riguarda, invece il premio "Liutaio dell'anno" è stato assegnato a Francesco Michelutti, il figlio di Carlos.

 

Ricordiamo a tutti che il resoconto integrale della manifestazione verrà pubblicato sul numero di ottobre della rivista Guitar Club e che anche la rivista Chitarra Acustica, sempre ad ottobre, tratterà diffusamente della Convention e dei suoi protagonisti.

 

Ecco la lista degli artisti che hanno animato
la 12^ edizione del Guitar International Rendez Vous,
la 24^ Convention A.D.G.P.A.

Agustin Amigo

Nunzio Barbieri

Olivier Bensa

Roberto Bettelli

Matteo Bognolo

Cécile Cardinot

Vittorio De Scalzi

Claudia D'Ulisse

Luca Enipeo

Raphael Fays

Emanuele Grafitti

Alberto Grollo

Joaquin Janina

Andrea Maddalone

Nicola Oliva

Davide Palladin

Vanny Tonon

 

 

***********************************************************************

Come partecipare al Premio
ADGPA / BANCA DELLE PREALPI

***********************************************************************

I  LIUTAI

I liutai sono i migliori amici di chi suona o possiede una chitarra. E' per questo motivo che quest'anno abbiamo deciso di dedicare loro maggior attenzione perchè vogliamo che questo Rendez Vous valorizzi il loro lavoro

Agli espositori è stato quindi dedicato un concerto pomeridiano
 durante il quale i professionisti presenti alla manifestazione si sono esibiti utilizzando alcuni degli strumenti esposti.

Oltre a questo, abbiamo messo a punto altre iniziative tendenti a valorizzare il più possibile il lavoro degli artigiani presenti. Già da quest'anno, infatti, è stata offerta la possibilità ad un liutaio di tenere un seminario ed è stata organizzata una prova filmata di molti strumenti per ricavarne una sorta di documentario da pubblicare su YouTube e sul sito dell'Associazione.

 

 

Sponsor tecnico ufficiale della manifestazione è stata, come sempre,
la Mogar Music con i marchi Ibanez, Zoom, IK Multimedia ed Ernie Ball,
affiancata dalla  Elixir Strings, dalla Phaselus S.A. Lengardo, da Prina Strumenti di Milano e da Guitars and Basses di Pavia.. 

    

            

           

In diversi momenti della manifestazione sono stati inseriti degli spazi temporali denominati l'Angolo degli Sponsor, durante i quali è stato regalato ai presenti del materiale musicale di gran pregio. Quest'anno la Mogar Music ha offerto al pubblico presente ai seminari una chitarra Ibanez  AW70ECE (acustica elettrificata), la Zoom un pedale multieffetto G3n,, la IK  Multimedia un sistema di amplificazione iRig Acoustic Stage audio converte, la Ernie Ball un pedale ambient delay e decine di magliette. L'Elixir decine di mute di corde per chitarra oltre a tracolle, T-Shirt ed altro materiale musicale di gran pregio. Prina Strumenti, lo storico negozio milanese, ha messo a disposizione molti ukulele ed accessori vari. Anche Guitars and Basses di Pavia ha contribuito ad arricchire l'Angolo degli Sponsor con gadget di grande utilità.
                       

 

La Phaselus S.a., distributore di parti, accessori e strumenti musicali (www.phaselus.com ), ha sponsorizzato attraverso il marchio Lengardo,
il Premio Liutaio dell'anno.

                         

Non è venuto infine meno, anche nel 2017, il sostegno degli altri Sponsor storici come la Banca Prealpi, e l'Antica Osteria di via Brandolini

          

***********************************************************************

Come partecipare al Premio
ADGPA / BANCA DELLE PREALPI

***********************************************************************

 

*******************************************************

LA CONVENTION 2016

RASSEGNA STAMPA 2016

Nel mese di ottobre verrà pubblicata la rassegna stampa 2017 


  

  

********************************

ALBERGHI / HOTEL

********************************