ISSOUDUN 2022

 

Il Festival di Issoudun non smette mai di stupire grazie ad un'organizzazione perfetta, artisti di altissimo livello, clamorosi colpi di scena ed una partecipazione di pubblico che mette a durissima prova la capienza di tutte le strutture. Pieno l'Auditorium del Centro dei Congressi, pieno il grande Teatro della M.E.L.I., pienissimo il DADGAD Café ed intasati sia il Salone della liuteria che Guitar Broc.

La delegazione italiana, poi, ha tutt'altro che sfigurato in un simile contesto grazie ai liutai espositori  (Stefano Rizzo, il Vincitore del Premio ADGPA "Liutaio dell'anno", Stefano Bersan, Paolo Lucenò) ed agli apprezzatissimi legni di Filbo.  Quanto al vincitore del Premio ADGPA / Banca delle Prealpi, Michele Pirona, non si può non complimentarsi per l'esibizione offerta che ha messo in luce non solo la sua abilità strumentale ma che ha avuto anche il pregio di mettere in luce le doti canore di sua moglie, Marina Bargone, chiamata in scena ad interpretare alcuni brani splendidamente interpretati.

Nel Festival della Capitale de la Guitare tutti gli spettacoli offerti sono di altissimo livello tecnico/artistico ma non possiamo evitare di sottolineare l'eccezionale valore dell'esibizione di Christian Laborde, Dalila Azzouz ed Emmanuel Sèguin-Pardiac che, presentatisi come "Folk Roads", hanno reinterpretato molti grandi successi degli anni 70-80 rivestendoli con arrangiamenti a dir poco sorprendenti.

A proposito di sorprese... solo ad Issoudun poteva capitare che ad animare un seminario annunciato nel programma come "Masterclass surprise" arrivasse addirittura il celebre cantautore/chitarrista francese Francis Cabrel.

A presentarlo è stato il Sindaco di Issoudun, André Laignel, che non ha mancato di sottolineare con un sorriso il fatto che Cabrel abbia deciso di partecipare al Festival per pura amicizia.

A proposito di Issoudun e della Delegazione italiana... oltre all'opportunità di partecipare al Festival francese, Stefano Rizzo, proprio per aver vinto il Premio ADGPA di "Liutaio dell'anno", ha avuto il piacere di vedersi pubblicare una lunga intervista sia su "Il Gazzettino" che su Google News.

Possiamo infine anticipare una graditissima notizia: alla nostra 30^ ed ultima Convention (della quale forniremo presto le date) parteciperà una folta Delegazione ufficiale dell'Equipe di Issoudun e quindi a scegliere il chitarrista vincitore del Premio ADGPA / Banca delle Prealpi 2023 (che dovrà aprire il Festival francese), saranno proprio i suoi organizzatori. 

INFO: www.issoudun-guitare.com