ACOUSTIC GUITAR VILLAGE

Cremona Musica 2018: un vero e proprio festival internazionale e la chitarra è protagonista!

 

Numerose le novità a partire da un calendario di eventi

di qualità sempre più alta

Cremona Musica unisce alla consueta presenza di centinaia di espositori e migliaia di prodotti musicali anche la presenza di un vero e proprio festival, con numerosi eventi di grande impatto grazie alla presenza di grandi nomi della musica internazionale e di alcuni dei vincitori dei concorsi più rinomati, a tutto vantaggio della visibilità globale della Manifestazione e degli espositori.

Nei palchi live dell'Acoustic Guitar Village saranno tenuti concerti durante tutti e tre i giorni della fiera, compresi eventi come il concorso "New Sounds of Acoustic Music" per chitarristi emergenti, il sesto "Italian Bluegrass Meeting", con workshops e jamsessions continue, e la rassegna "Corde e voci d’autore", dedicata a cantautori-chitarristi e che ricorderà il decennale della scomparsa di Stefano Rosso con ospiti illustri.

I maestri Bryan Galloup e Charles Fox terranno inoltre masterclass dedicate alla liuteria, mentre Micki Piperno, Clive Carroll e John Jorgenson terranno masterclass di didattica di chitarra acustica.

Il programma e le modalità di iscrizione saranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito www.acousticguitarvillage.net

L'area espositiva dell'Acoustic Guitar Village si sposterà in questa edizione 2018 al padiglione 1, subito dopo la biglietteria d'ingresso in fiera, una "pole position" conquistata sul campo con il successo degli anni precedenti. L'area verrà ricreata come lo scorso anno, con la stessa eleganza e ulteriormente ampliata, con spazi per mostre storiche, area eventi-conferenze e una sala per prove e concerti di chitarra classica.

Grande rilievo verrà dato anche alle più moderne innovazioni tecnologiche legate alla musica, grazie al Digital Space, a cura di Pier Calderan, che ospiterà anche concerti e spettacoli multimediali in cui la musica è a stretto contatto con la tecnologia.

L’edizione 2018 ospiterà anche i vincitori della quinta edizione dei Cremona Musica Awards, premio ormai fra i più ambiti riconoscimenti del settore, e che negli anni scorsi è stato assegnato, tra gli altri, a Alfred Brendel, Shlomo Mintz, Michael Nyman e Krzysztof Penderecki, Tuck & Patti.

Sarà inoltre organizzato il Classical Radio Meeting, che riunirà i rappresentanti delle principali emittenti radiofoniche internazionali dedicate alla musica classica.

Funzionerà l'area Media Lounge, con presenze di giornalisti italiani e internazionali.

Oltre ai tradizionali saloni dedicati alla liuteria (Mondomusica), al pianoforte (Piano Experience), ai fiati (Cremona Winds) e alla chitarra (Acoustic Guitar Village) sarà anche presente il nuovo Accordion Show, dedicato alla fisarmonica, con concerti ed esibizioni-demo non stop, nonché uno spazio dedicato ad approfondimenti, conferenze e masterclass formative. Sono previste mostre di strumenti storici in collaborazione con il Museo Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo e con il Museo della Fisarmonica di Stradella, i due straordinari poli della produzione italiana della fisarmonica nel mondo.

Infine, non mancheranno gli eventi organizzati dagli espositori, che ogni anno danno il loro prezioso contributo per rendere Cremona Musica un evento davvero straordinario.

Vi aspettiamo!

Staff at Acoustic Guitar Village

 

www.acousticguitarvillage.net www.cremonamusica.com/acoustic-guitar-village/